Tra i franchise horror più amati degli ultimi anni non possiamo che annoverare la saga di The Conjuring. James Wan – che ha inaugurato la saga con The Conjuring – L’evocazione uscito in sala nel 2013 – ha dato vita ad un terrificante universo popolato di mostri, demoni e carismatici esorcisti. Basato sulla storia vera dei coniugi Warren, demonologi statunitensi di grande popolarità Oltreoceano, il filone narrativo principale si è poi diramato e diversificato in una serie di prequel e spin-off incentrati sulle entità incontrate dai due durante le loro investigazioni, come la bambola Annabelle e il demone Valak.
Per rendere più semplice la visione ai neofiti ecco l’ordine cronologico dei film di The Conjuring, come vedere i titoli della saga seguendo quindi non l’ordine d’uscita dei film al cinema ma l’anno in cui sono ambientati all’interno di questo universo horror condiviso.
1. The Nun – La vocazione del male (2018)
Quando è ambientato? (1952)
Apriamo l’articolo con The Nun – La vocazione del male, che è stato uno dei più grandi successi al botteghino del franchise. Al centro di questa storia un convento di suore in Romania, il film si apre con il suicidio di una delle sorelle, inseguita da un’oscura e inquietante figura nei corridoi dell’antico edificio. Una volta scoperto il corpo della giovane il Vaticano è costretto a mandare un suo inviato, Padre Burke (Demián Bichir) ad indagare sull’accaduto. Insieme a lui la novizia Irene (Taissa Farmiga), scelta per misteriose ragioni dalla Chiesa per accompagnarlo. Arrivati in Romania i due si troveranno davanti una realtà molto più spaventosa di quel che avrebbero mai potuto immaginare: un’entità demoniaca di nome Valak non desidera altro che essere liberata per portare nel mondo morte e distruzione.
The Nun – La vocazione del male è diretto da Corin Hardy da una sceneggiatura di Gary Dauberman.
2. Annabelle 2: Creation (2017)
Quando è ambientato? 1955
Il secondo film in ordine cronologico della saga è Annabelle 2: Creation, che esplora il passato e le origini della bambola Annabelle, incontrata per la prima volta nel titolo inaugurale della saga, The Conjuring – L’evocazione.
Al centro di questo terrificante prequel troviamo un gruppo di orfane che si trasferisce nella casa di un ex costruttore di bambole, Samuel Mullins. L’uomo e sua moglie sono ancora devastati dal dolore della perdita della loro unica figlia, la piccola Annabelle. Ad aspettare Linda (Lulu Wilson), Janice (Talitha Bateman) e le loro compagne nella grande casa non sarà la promessa di una vita migliore, ma un incubo ad occhi aperti. Un’entità demoniaca si è legata ad una bambola, e prenderà di mira tutte loro…
Annabelle 2: Creation, sempre da una sceneggiatura di Gary Dauberman, è stato diretto da David F. Sandberg.
3. The Nun 2 (2023)
Quando è ambientato? 1956
The Nun 2, diretto da Michael Chaves, è il sequel del film del 2018 ed è ambientato pochi anni dopo.
Ci troviamo in Francia, a metà degli anni Cinquanta. Dopo il misterioso omicidio di un prete il male sembra pronto a diffondersi ancora una volta: ad indagare sull’accaduto viene chiamata ancora una volta Suor Irene (Taissa Farmiga), che presto si accorgerà con orrore il responsabile potrebbe essere il demone Valak, l’entità dalle sembianze di suora che ha già affrontato.
4. Annabelle (2014)
Quando è ambientato? 1967
Il film successivo in ordine cronologico è Annabelle, primo spin-off ad avere come protagonista l’inquietante bambola. In questo capitolo della saga vedremo come il terrificante giocattolo arriva in mano ad una giovane coppia, John e Mia Form. I due, che sono in attesa della loro prima figlia, verranno perseguitati dalla maligna entità attaccata alla bambola.
Annabelle è diretto da John R. Leonetti, sempre da una sceneggiatura scritta da Gary Dauberman.
5. Annabelle 3 (2019)
Quando è ambientato? 1969
La saga prosegue con Annabelle 3, film quasi interamente ambientato nella dimora della famiglia Warren. I protagonisti non sono però i coniugi Ed e Lorraine, ma la loro figlia Judy (Mckenna Grace): questa volta Annabelle deciderà di sfruttare tutte le oscure entità prigioniere nel museo degli orrori degli Warren; una volta risvegliate renderanno una notte di Judy, della sua baby sitter Mary Ellen e dell’amica Daniela un vero incubo…
6. The Conjuring – L’evocazione (2013)
Quando è ambientato? 1971
Siamo finalmente arrivati al turno di The Conjuring – L’evocazione, primo capitolo della saga in ordine di uscita. In questo film veniamo infatti introdotti nel mondo degli Warren attraverso il caso della numerosa famiglia Perron, trasferitasi in una casa infestata del Rhode Island: i coniugi dovranno sconfiggere un orrore senza pari incarnato dalla figura di Basthsheba, una strega adoratrice del diavolo che prende di mira gli inquilini di quella che in passato era stata la sua dimora.
Nel cast, oltre a Vera Farmiga e Patrick Wilson nel ruolo di Ed e Lorraine Warren, troviamo anche Lili Taylor e Ron Livingston.
7. La Llorona – Le lacrime del male (2019)
Quando è ambientato? 1973
Tra tutti i film della saga, La Llorona – Le lacrime del male è quello in cui il collegamento con gli altri titoli è più nascosto. Il terribile mostro attorno a cui ruota questa storia non era infatti stato incontrato in precedenza, e gli Warren non fanno la loro comparsa nel corso del film. Abbiamo però un personaggio in comune – Padre Perez – già incontrato in Annabelle. A terrorizzare la famiglia protagonista in questo caso c’è la Llorona, figura del folklore centro e sudamericano: una donna che, centinaia di anni fa, si è tolta la vita dopo aver ucciso i proprio figli e che si è trasformata in una malvagia entità che perseguita i bambini. Alla regia questa volta troviamo Michael Chaves.
8. The Conjuring – Il caso Enfield (2016)
Quando è ambientato? 1974
In The Conjuring – Il caso Enfield ci spostiamo dagli Stati Uniti all’Inghilterra, Ed e Lorraine Warren dovranno risolvere un caso di infestazione davvero inquietante. È in casa della famiglia Hodgson che incontriamo per la prima volta il demone Valak (protagonista di The Nun – La vocazione del male), terrificante entità dalle sembianze di suora. The Conjuring 2 è un piccolo capolavoro dell’horror contemporaneo e dimostra ancora una volta quando Vera Farmiga e Patrick Wilson siano perfetti nel ruolo degli Warren, portando sullo schermo una partnership affiatata e carismatica.
9. The Conjuring – Per ordine del diavolo (2021)
Quando è ambientato? 1975
Il più recente tra i film usciti in sala del franchise è il terzo capitolo della saga principale, The Conjuring – Per ordine del diavolo. The Conjuring 3 prende ispirazione dal primo caso giuridico in cui la possessione venne usata nella difesa di un imputato accusato di omicidio. I coniugi Warren aiuteranno prima il piccolo David Glatzel, vittima di una feroce possessione, poi Arne Johnson, presente sul luogo dell’esorcismo e successiva vittima del demone. Quando Arne ucciderà in stato di trance il suo padrone di casa gli Warren faranno di tutto per scagionarlo e scoprire chi si nasconde dietro all’evocazione dell’entità malvagia che lo perseguita…