Il giorno 8 settembre 2022 si è spenta all’età di 96 anni la Regina Elisabetta II, la più longeva sovrana della monarchia inglese nonché la donna che per il maggior numero di anni si è seduta su un trono internazionale. Seconda soltanto a Re Luigi XIV per longevità assoluta del suo regno, Elisabetta II ha percorso ben 70 anni di reggenza diventando la testimone privilegiata di alcuni dei più grandi cambiamenti del Novecento e del Nuovo Millennio.
Un personaggio storico di tale portata non poteva di certo passare inosservato nel mondo dei media; la sovrana britannica è stata difatti protagonista di film, serie televisive, documentari ed altri prodotti audiovisivi che l’hanno celebrata a modo loro. Per questo ci sembra interessante soffermarci su tutti i film e le serie sulla Regina Elisabetta II da vedere che nel corso dei decenni sono stati dedicati alla sua regale figura, alla sua importanza storica e alla sua straordinaria ed irripetibile eredità culturale: Dio salvi la Regina!
1. The Queen (2006)
Nel 2006 il regista britannico Stephen Frears presenta alla Mostra del Cinema di Venezia il biopic The Queen; scritto da Peter Morgan da una sceneggiatura originale, racconta con intelligenza ed acume narrativo i giorni della scioccante scomparsa di Lady Diana Spencer dal punto di vista dei membri della famiglia reale; in primis, quello di Elisabetta II. A vestire i panni della celebre sovrana una perfetta Helen Mirren, che per questo ruolo riceve a Venezia la Coppa Volpi e, nei mesi successivi, un Oscar, un Golden Globe, un Bafta ed un SAG. Un vero e proprio trionfo decretato da quello che ad oggi è considerato come il miglior ritratto cinematografico di Elisabetta II Windsor.
2. The Crown (2016 – in corso)
C’è sempre lo zampino di Peter Morgan dietro al successo strepitoso di The Crown. La serie tv Netflix che ha debuttato nel 2016 ha avuto l’ardire di raccontare le vicissitudini della Famiglia Reale e i cambiamenti della società inglese attraverso gli occhi della sovrana, a partire dalla morte del padre Giorgio VI e la sua successiva incoronazione. La serie di Morgan terminerà con la sesta ed ultima stagione con il volto di Imelda Staunton nei panni di Elisabetta Windsor, che ha accolto il testimone dopo le ottime prove di Claire Foy e Olivia Colman. Uno show televisivo semplicemente imperdibile.
3. Elizabeth (2022)
Ultimo lavoro dietro la macchina da presa per il regista inglese Roger Michell, Elizabeth è uno straordinario documentario che racconta con filmati inediti di carattere pubblico e privato la “carriera” di Elisabetta II come sovrana della Gran Bretagna, in occasione dei suoi 70 anni di regno da record. Un documentario intimo e allo stesso tempo tenero e commovente che esplora con vivacità tutte le sfaccettature della sovrana più amata di sempre. Disponibile per tutti nel catalogo Rai Play.
4. Royal Family (1969)
La storia dietro alla produzione e la messa in onda di questo documentario BBC ha dell’incredibile. Fu commissionato dalla stessa Elisabetta II in occasione dell’incoronazione del figlio Carlo come Principe di Galles in un momento storico, quello a cavallo degli anni ’60, in cui l’istituzione reale era ai minimi storici per gradimento e popolarità. Il documentario Royal Family alternava filmati che immortalavano momenti privati e quotidiani della famiglia Windsor ad altri pubblici e più istituzionali. Al momento della messa in onda del documentario della BBC, oltre 30 milioni di spettatori britannici erano davanti alla tv, ma dal 1977 non è mai stato più tramesso da alcuna emittente televisiva UK dopo la scelta della sovrana di ritirare ogni copia del film. Oggi si trova su YouTube nella sua forma intera.
5. Walking the Dogs (2012)
Nel 2012 il premio Oscar Emma Thompson si trasforma nella Regina Elisabetta II in un episodio della serie antologica Storie in scena, prodotto televisivo ideato da Sky Arts in cui ogni episodio è autoconclusivo e racconta un personaggio specifico in un dato frangente della sua vita. Nell’episodio “Walking the Dogs” la Thompson veste i panni della sovrana britannica in uno dei momenti più incredibili e grotteschi del suo regno, ovvero quando un intruso ha fatto capolino all’interno della camera da letto della Regina. Un’incredibile storia vera che ha ispirato anche un episodio della terza stagione di The Crown.
6. Una notte con la regina (2015)
In questo film poco ricordato, l’attrice Sarah Gadon veste i panni della giovane Elisabetta quando ancora era soltanto una principessa, volto di una storia assolutamente fantasiosa ma che pare avere dei riferimenti storici ben precisi. Nella sera dell’8 maggio 1945 le Principesse Elizabeth e Margaret decidono di uscire da Buckingham Palace in incognito per festeggiare assieme al popolo la vittoria dell’Inghilterra sulla Germania nazista; con l’occasione, le due altezze reali faranno amicizie inaspettate in una lunghissima notte di festeggiamenti e baldoria che ricorderanno per sempre. Dirige il film il regista Julian Jarrold.
7. Rex – Un Cucciolo a Palazzo (2019)
C’è anche un po’ di animazione in questa lista grazie alla presenza del cartoon Rex – Un Cucciolo a Palazzo. In questo film del 2019 diretto da Ben Stassen e Vincent Kesteloot si celebra l’amore che la Regina Elisabetta II ha nei confronti dei suoi adorati corgi in un’avventura animata per tutta la famiglia. In questo film, il corgi Rex fugge inavvertitamente da Buckingham Palace e si imbatte in un club clandestino per cani da combattimento; verrà rinchiuso in un canile e poi liberato, ma la strada per tornare a casa sarà lunga e perigliosa. A dare la voce alla sovrana “animata” ci ha pensato al candidata all’Oscar Julie Walters.
8. A Queen is Crowned (1953)
Questo splendido documentario del 1953 commissionato a BBC e narrato dall’insostituibile Sir Laurence Olivier, è la testimonianza in Technicolor della storica incoronazione della Regina Elisabetta II come sovrana d’Inghilterra, succeduta al trono a suo padre Giorgio VI all’inizio degli anni ’50. Un documento storico di rara bellezza ed importanza che a suo tempo vinse il Golden Globe al miglior documentario e una candidatura all’Oscar di categoria. Da recuperare e vedere assolutamente.
9. Royal Journey (1951)
Anche in questo caso, si tratta di un preziosissimo documentario datato 1951 e commissionato dalla National Film Board of Canada; le immagini di questo lungometraggio sono tutte dedicate alla storica visita della Principessa Elisabetta e il suo consorte Filippo di Edimburgo nella nazione canadese del Commonwealth. Non sarà una pellicola di finzione, ma quantomeno Royal Journey raccoglie filmati ed immagini di repertorio che raccontano come nessuna mai la giovinezza di Elisabetta, qualche anno prima di venire incoronata Regina.
10. The Queen in Australia (1954)
Primo documenentario a colori mai realizzato dall’industria cinematografica australiana, The Queen in Australia racconta con filmati d’epoca dai colori sgargianti il viaggio della sovrana d’Inghilterra nel continente del Commonwealth assiema al suo consorte, il Principe Filippo. Anche in questo caso, un preziosissimo documento storico che allo stesso tempo è diventato un pezzo imprescindibile del cinema australiano di quel periodo.
11. The Queen and I (2018)
Questo piccolo film per la tv che è arrivato su Sky One a Natale del 2018 è diretto da Dan Zeff e tratto da una pièce teatrale omonima a sua volta ispirata ad un romanzo di Sue Townsend. Una commedia what if che racconta con garbo, brillantezza ed ironia di un membro del Partito Repubblicano che, una volta salito al potere, spodesta la famiglia reale dei Windsor dal trono e li degrada a semplici cittadini comuni. Le conseguenze di questa radicale scelta, ovviamente, metteranno in moto delle situazioni esilaranti.
12. Elizabeth at 90: A Family Tribute (2016)
In occasione del 90° anniversario di compleanno della Regina Elisabetta II nel 2016 la BBC manda in onda un commovente e molto interessante documentario dedicato alla figura pubblica e privata di Elisabetta di Windsor; a narrare della sua importanza sono molti dei membri della sua famiglia ed alcuni dei suoi amici più cari. Tramite un sagace intervallo tra immagini di repertorio mai mostrate agli spettatori prima d’ora e interviste dirette alla royal family, Elizabeth at 90 è ancora oggi un documento imprescindibile per avvicinarsi all’emblematicità della più longeva sovrana d’Inghilterra. Narra il Principe Carlo.
13. Elizabeth: The Unseen Queen (2022)
Questo documentario sembra quasi essere un sequel perfetto del precedente film andato in onda nel 2016; in The Unseen Queen la BBC regala al suo pubblico un nuovo sguardo inedito sulla Regina inglese più amata di sempre grazie alla collezione di filmati di repertorio girati dalla stessa famiglia reale ben prima che Elisabetta venisse incoronata regina. Documenti filmici che donano al pubblico un’immagine della sovrana più intimo e umano, in occasione delle celebrazioni nel 2022 del Giubileo di Platino per i 70 anni del suo regno.
14. Elizabeth R: A Year in the Life of the Queen (1992)
Nel 1992 la BBC produce un documentario che possa celebrare dignitosamente il Giubileo di Rubino della sovrana inglese, e così nasce Elizabeth R: A Year in the Life of the Queen, il primo lungometraggio di questo genere con filmati privati approvato dalla stessa famiglia reale dei Windsor. Non accadeva dal 1969, quando il tanto discusso Royal Family (di cui abbiamo parlato sopra), veniva ritirato dalla programmazione ufficiale delle emittenti televisive britanniche dalla stessa Regina.
15. The Queen (2009)
Forse non tutti lo sanno, ma nel 2009 l’emittente televisiva britannica Channel 4 mandò in onda una miniserie in cinque episodi il cui titolo rimandava al celebre film del 2006 con Helen Mirren. Ognuno degli episodi che costituisce The Queen racconta il regno della Regina Elisabetta in differenti periodi del suo dominio e della sua vita; ogni puntata vede un’attrice differente vestire i panni della monarca britannica, un po’ come se avesse anticipato molti anni prima la struttura narrativa e l’ambizione della serie The Crown di Netflix.