La Regina Elisabetta II è morta l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni; la notizia ha colpito l’intero globo con la forza di un tornado. La sovrana, mostratasi in pubblico due giorni fa, sorridente e in piedi, ma fragile, nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
Questa mattina, Buckingham Palace ha inviato una nota alla stampa dove si è letto: “In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica a riposo a Balmoral”. A essere giunti al suo capezzale sono stati tutti i suoi familiari più stretti, tra cui l’erede al trono Carlo, giunto insieme alla consorte Camilla, i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è stato accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina ad Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.
Per quanto riguarda i duchi di Sussex, Harry e Meghan, solo Harry ha raggiunto la residenza di Balmoral, dove le condizioni di salute della 96enne Regina Elisabetta sono precipitate assai rapidamente. In seguito alla morte della Regina Elisabetta è stato adottato il protocollo London Bridge. Tra i passi inclusi nel protocollo, il black out dei social media pubblici, la sostituzione del sito di Buckingham Palace con una pagina nera con una breve dichiarazione in cui si conferma la morte della sovrana. Inoltre, il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk hanno un banner nero e non saranno pubblicati contenuti non urgenti. La formula designata per comunicare la morte della Regina è: “London Bridge is Down”. Già predisposta anche l’operazione Spring Tide, che regolerà le modalità dell’ascesa al trono di Carlo, che prima dei funerali sarà impegnato in un tour del Paese.