House of Gucci è stato girato interamente in Italia, in particolare a Roma, Milano, sul Lago di Como e in Valle d’Aosta. La maggior parte delle riprese si è tenuta nella Capitale, comprese quelle che hanno ricreato, attraverso l’uso di teloni di colore blu e l’abbondanza di taxi gialli, l’ambientazione newyorkese. Sul Lago di Como è stata utilizzata Villa Balbiano, che si trova sulla riva occidentale dello specchio d’acqua, per ricreare la residenza di Aldo Gucci. In Valle d’Aosta, nello specifico a Gressoney-Saint-Jean, sono state realizzate tutte le scene ambientate in Svizzera a Saint-Moritz.
Roma è diventata location anche per molte delle scene che vanno a ricreare ambientazioni milanesi. Per esempio il matrimonio, nella realtà celebrato a Milano nella Chiesa di Santo Spirito, è stato girato in Santa Maria in Portico in Campitelli. Lo stesso vale anche per la scena madre dell’omicidio di Maurizio Gucci. L’evento è notoriamente avvenuto a Milano in via Palestro n.20, dove si trovava la residenza dell’uomo. A livello cinematografico si è invece optato per realizzarla nel quartiere Coppedè. Anche per lo studio di Paolo Gucci è stato scelto uno studio tessile che ha sede a Trastevere.
Ma Milano è stata comunque tra le location per le riprese del film. Il museo di Villa Necchi Campiglio, villa storica della città, è stata utilizzata per la riproduzione di Rodolfo Gucci. Altri set sono stati ricostruiti attorno all’Università Statale, a piazza della Scala, piazza Duomo e ovviamente al Quadrilatero della Moda. La città è stata utilizzata, come Roma d’altronde, per ricreare alcune scene ambientate a Manhattan, in particolare una zona vicino a Stazione Centrale. Infine alcuni interni particolari che necessitavano di specifici dettagli sono stati ricreati negli studi di Cinecittà.
House of Gucci è un film del 2021 ispirato a una storia vera diretto da Ridley Scott e incentrato sulle vicende della famiglia Gucci e in particolare sull’omicidio di Maurizio commissionato dall’ex moglie Patrizia Reggiani. Nel cast molti nomi noti: Adam Driver, Lady Gaga, Jared Leto, Al Pacino, Jeremy Irons e Salma Hayek. Il film ha incassato 153 milioni di dollari in tutto il mondo e ottenuto una candidatura ai Premi Oscar 2022 per miglior trucco e acconciatura.