I colpi di scena da sempre ci affascinano, poiché generalmente arrivano nei momenti finali di un’opera e, se ben realizzati, sono impossibili da prevedere, nonostante gli indizi lasciati per tutta la durata del film. Inoltre, una volta scoperti, essi cambiano completamente il nostro modo di vedere il film. Alcuni colpi di scena sono diventati talmente iconici da essere citati continuamente (come ad esempio il famosissimo “No, io sono tuo padre” presente in Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora).
Inoltre, negli ultimi anni, alcuni registi hanno fatto dei colpi di scena il loro punto di forza. Ad esempio, cineasti come M. Night Shyamalan (The Visit, Old) oppure Jordan Peele (Scappa – Get Out) o ancora David Fincher (Se7en, Fight Club). In questa lista vi mostreremo i 15 migliori colpi di scena nei film più improvvisi ed inaspettati, quelli che hanno fatto davvero la storia del Cinema. Ovviamente, inutile dirlo, attenzione agli spoiler!
1. Il sesto senso (1999)
Iniziamo questa lista con uno dei colpi di scena più importanti della storia del cinema. Nel 1999 esce nelle sale Il sesto senso, film diretto da un giovane M. Night Shyamalan, che riscuote un grandissimo successo e lancia definitivamente il regista, definito da molti come il maestro dei colpi di scena. Ma di cosa parla il film? Dopo aver ricevuto un importante premio per il suo lavoro, lo psicologo infantile Malcolm Crowe (Bruce Willis) torna a casa insieme a sua moglie. Ad attenderli però c’è un ex-paziente di Crowe, ora cresciuto ed in evidente stato confusionale, che spara all’uomo per poi togliersi la vita.
Ritroviamo lo psicologo otto mesi dopo, quando conosce Cole, un bambino di nove anni molto sensibile e terrorizzato da qualcosa di misterioso. Scopriremo poi che il giovane ha la capacità di vedere le persone morte. E così, nello spiazzante finale, Malcolm realizzerà di essere morto nella sparatoria all’inizio del film e di essere stato un fantasma per tutto il tempo. Ripercorrendo quanto successo prima di questa rivelazione, lo spettatore si renderà conto che il film è costellato di indizi che ci mostravano la vera natura di Malcolm, ma la narrazione è costruita talmente bene da far sì che accorgersene in anticipo sia quasi impossibile.
2. Parasite (2019)
Uno dei film più importanti degli ultimi anni contiene al suo interno uno dei colpi di scena più sconvolgenti di sempre. La pellicola, diretta da Bong Joon-ho e vincitrice di quattro Premi Oscar, racconta la storia della famiglia Kim, composta dal padre, dalla madre e dai due figli. I quattro, estremamente poveri, abitano in un piccolo e sudicio appartamento seminterrato, sperando di trovare soldi e lavoro al più presto. Una sera Ki-woo, il figlio maschio, rivede Min-Hyuk, uno dei suoi amici, che per motivi di studio deve trasferirsi all’estero. Min-Hyuk chiede all’amico di sostituirlo come docente privato di inglese di Da-hye, figlia della ricca famiglia Park. Il ragazzo, fingendosi uno studente universitario, viene assunto ed in poco tempo, con una serie di raccomandazioni e nascondendo il legame familiare, riesce a far assumere anche sua sorella e i suoi genitori, cacciando sia l’autista che la governante.
Il colpo di scena? Quando la famiglia Park decide di passare una serata in campeggio, i Kim si godono la lussuosa casa tutta per loro. Ma l’atmosfera viene completamente stravolta quando l’ex-governante supplica di lasciarla entrare nella villa. Infatti si scoprirà che nel seminterrato è presente un impenetrabile bunker nascosto, di cui nemmeno la famiglia Park sa l’esistenza. Qui vive il marito dell’ex-governante, recluso da oltre quattro anni per nascondersi da degli usurai. Quando la donna scopre la parentela dei Kim, per i quattro iniziano seri problemi (che abbiamo sviscerato nella nostra spiegazione del finale).
3. Old Boy (2003)
Rimanendo sempre in Corea del Sud, vi proponiamo Old Boy, di Park Chan-wook con uno dei colpi di scena più disturbanti di questa lista. Infatti, il film racconta la storia di Oh Dae-su, un uomo rimasto imprigionato in una stanza d’albergo per 15 anni, senza sapere il motivo per cui è stato rapito e da chi. Dopo essere stato rilasciato, scopre di avere solo cinque giorni per trovare chi l’ha imprigionato per tutto questo tempo, se non lo farà verrà ucciso.
Ad accompagnarlo in questa ricerca c’è Mi-do, una giovane cuoca. Alla fine del film scopriremo che ad imprigionarlo è stato Lee Woo-jin, un suo vecchio compagno di classe, il quale aveva un rapporto incestuoso con la sorella, morta suicida poiché beccata a baciarsi col fratello proprio da Oh Dae-su. Ma gli spettatori rimarranno scioccati nello scoprire che Mi-do è in realtà sua figlia, l’uomo è stato manipolato affinché si innamorasse della giovane cuoca di cui non aveva avuto più notizie dopo essere stato imprigionato. La ragazza, rapita da Woo-jin, viene liberata dopo che Dae-su, al culmine della disperazione, si taglia la lingua. L’uomo decide quindi di ricorrere all’ipnosi per dimenticare la verità.
4. Se7en (1995)
Torniamo in America con Se7en di David Fincher, film crime thriller con protagonisti Brad Pitt e Morgan Freeman. La pellicola segue William Somerset e David Mills, il primo un saggio e anziano poliziotto a cui manca una settimana per andare in pensione, mentre il secondo un giovane e impulsivo detective pronto a sostituirlo. Quando verranno trovati due uomini uccisi nell’arco di poco tempo e con modalità simili, i due dovranno mettere da parte l’antipatia iniziale e collaborare per fermare in tempo il serial killer.
Nel finale del film, imprevedibilmente, l’assassino si costituisce (interpretato da un incredibile Kevin Spacey) ed è inoltre disposto ad indicare il luogo dove si trovano i cadaveri delle sue ultime vittime. Ma il colpo di scena vero è proprio avviene negli ultimissimi minuti del film, in un crescendo di ansia e terrore. Infatti, viene lasciato un misterioso pacco a Somerset. Il poliziotto aprendolo rimane inorridito: al suo interno è presente la testa della moglie incinta del giovane poliziotto. Mills, una volta scoperto cosa contiene il pacco, spara alla testa del serial killer, concludendo inevitabilmente il suo malefico piano.
5. Fight Club (1999)
Nel 1999, David Fincher torna con Fight Club, film importantissimo per la sua carriera con un altro colpo di scena mozzafiato. Basato sull’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, il film racconta la storia di un uomo (Edward Norton) il cui nome non viene mai pronunciato. Insoddisfatto dalla vita, insonne e depresso, trova conforto andando agli incontri dei gruppi di supporto di malattie terminali. Mentre torna a casa da un viaggio di lavoro, conosce Tyler Durden (Brad Pitt), un eccentrico venditore di saponette.
Tra i due nasce un bizzarro rapporto. Insieme creano il Fight Club, un circolo segreto dove uomini partecipano a violenti combattimenti. Alla fine del film, gli spettatori rimarranno scioccati nello scoprire che Tyler non è mai esisto, è in realtà un personaggio proveniente dall’immaginazione del protagonista. Infatti, per tutta la durata del film è possibile notare degli indizi che portano a questo colpo di scena, ma risulta impossibile capirlo prima della rivelazione.
6. Scappa – Get Out (2017)
Scappa – Get Out, il primissimo film di Jordan Peele, racconta la storia di Chris Washington (Daniel Kaluuya), un giovane ragazzo afroamericano, fidanzato con Rose Armitage, donna benestante americana. Quando Rose invita Chris a passare il weekend a casa della sua famiglia per conoscerla, il ragazzo accetta nonostante non sia del tutto convinto. Infatti, la ragazza non ha detto ai suoi genitori di stare con un ragazzo nero. Chris capisce subito che c’è qualcosa che non va nella famiglia di Rose e nei suoi domestici, entrambi neri.
Infatti, il colpo di scena di questo film risulta tanto assurdo quanto plausibile in relazione a ciò che succede nella prima metà del film. Chris scoprirà che la famiglia di Rose rapisce giovani persone nere per inserire il cervello di persone bianche anziane nel loro corpo per dare una nuova giovinezza. A sconvolgere ancora di più lo spettatore è la rivelazione su Rose: la ragazza si è fidanzata con Chris solo per aiutare i genitori in questo piano malefico. Il ragazzo dovrà quindi lottare per sopravvivere. Nonostante questo incredibile colpo di scena, Scappa – Get Out riesce in qualche modo ad avere il suo lieto fine; cosa non scontata dal momento che il regista aveva in mente anche un finale alternativo.
7. Nope (2022)
Sempre diretto da Jordan Peele, ora parliamo di Nope, il suo ultimo film di cui potete trovare la nostra recensione. Il terzo lungometraggio del regista statunitense racconta la storia di Oj ed Em (Daniel Kaluuya e Keke Palmer), due fratelli che gestiscono insieme al padre un ranch di famiglia. Quando il padre muore per colpa di una moneta caduta inspiegabilmente dal cielo, i due ereditano la proprietà. Mesi dopo, a causa di una serie di imprevisti, i fratelli si ritrovano costretti a vendere alcuni cavalli in quanto hanno comportamenti diversi dal solito.
Quando iniziano a capitare strani avvenimenti, Em decide di installare delle telecamere. I due fratelli scoprono l’esistenza di un misterioso oggetto volante a forma di disco, simile ad un UFO, che divora cavalli e sputa materiali organici (come la moneta che ha ucciso il loro padre). Per tutto il film, i protagonisti (e anche gli spettatori) pensavano che la minaccia fosse appunto una astronave aliena. In realtà si tratta di una creatura territoriale a forma di UFO che divora tutto ciò che la guarda direttamente.
8. Coco (2017)
Coco, 19esimo lungometraggio Pixar, narra la vicenda di un ragazzino messicano di nome Miguel Rivera che sogna di diventare un musicista come il suo idolo Ernesto De La Cruz. Tuttavia la famiglia di Miguel è fortemente contraria a tutto ciò che riguarda la musica, da quando la trisavola del ragazzo fu abbandonata dal marito musicista. Durante la celebrazione del Dia de Los Muertos, Miguel nota in una foto della trisavola con il marito la chitarra di Ernesto De La Cruz e si convince di essere il suo pro-nipote. Appena prende “in prestito” la chitarra del suo idolo e la suona, si ritrova catapultato nel mondo dei morti.
Qui, fa la conoscenza dello spirito Hector, un musicista prossimo a scomparire. Infatti, se nessun componente della famiglia si ricorda di una determinata persona, essa scomparirà per sempre. Il colpo di scena del film riguarda proprio il personaggio di Hector. Per tutto il film, pensiamo che Ernesto sia effettivamente il trisavolo di Miguel, ma quando Hector nomina al ragazzo il nome di sua figlia, ovvero Coco, Miguel capisce di essere suo nipote. Per il ragazzo quindi inizia una corsa al tempo per salvarlo.
9. Shutter Island (2010)
Shutter Island, diretto dal maestro Martin Scorsese, racconta la storia di due agenti federali, Edward “Teddy” Daniels e Chuck Aule (interpretati da Leonardo DiCaprio e Mark Ruffalo). I due sono incaricati di recarsi all’ospedale psichiatrico di Shutter Island per indagare sulla scomparsa della paziente Rachel Solano, misteriosamente svanita nel nulla. Rachel è stata ricoverata dopo aver affogato e ucciso i suoi tre figli. Inoltre, sull’isola è presente anche Andrew Laeddis, l’assassino di Dolores Chanel, la moglie di Edward, anch’esso sparito nel nulla.
Quando il colpo di scena di questo film viene rivelato, esso cambia completamente il modo in cui abbiamo visto il lungometraggio. Infatti, si scoprirà che Teddy è in realtà Andrew Laeddis (l’anagramma del suo nome), un paziente dell’ospedale psichiatrico ma anche l’assassino di sua moglie. Tutto quello che abbiamo visto è una storia di fantasia creata da Andrew, dove lui era un eroe dell’FBI ed ha inventato la figura di Rachel Solano, anagramma del nome di sua moglie.
10. Psycho (1960)
Uno dei film horror più importanti della storia del cinema contiene ben due colpi di scena mozzafiato. Il capolavoro di Alfred Hitchcock racconta la storia di Marion Crane, una giovane donna impiegata in una società immobiliare, che un giorno, stufa della vita che conduce, ruba 40.000 dollari da un cliente. Mentre è in fuga per andare dal suo amante, decide di fermarsi al Bates Motel per trascorrere la notte. Il motel è gestito da Norman Bates, un giovane uomo che vive con l’anziana madre.
Qui abbiamo il primo colpo di scena del film, infatti, Marion viene assassinata a metà film da una misteriosa figura femminile (nell’iconica scena nella doccia). Per la seconda metà del film, la protagonista sarà la sorella di Marion, Lila Crane, che dopo la scomparsa della sorella ingaggerà un investigatore privato. La donna, insieme all’amante di Marion, si dirigerà nel Bates Motel dove scoprirà una terribile verità. Infatti, il secondo colpo di scena, ancora più potente del primo, riguarda la madre di Norman: Lila troverà il suo cadavere mummificato, uccisa dall’uomo stesso dieci anni prima. La persona che ha ucciso Marion è proprio Norman, che ha finto per tutti questi anni di essere la madre.
11. Saw – L’enigmista (2004)
Con Saw X ora nelle sale, vi proponiamo il primissimo film della saga con un colpo di scena imprevedibile. Nel lungometraggio di James Wan (The Conjuring), due uomini, Adam e Lawrence, si risvegliano in un bagno lurido e disgustoso con al centro un terzo uomo, in una pozza di sangue, con in mano una pistola e un registratore di microcassette. I due uomini, entrambi incatenati ad un tubo per un piede, scopriranno di esser finiti vittime di Jigsaw, uno spietato serial killer che non uccide personalmente le sue vittime, ma le mette di fronte a delle scelte. Infatti, in questo caso Lawrence dovrà uccidere Adam entro le sei del pomeriggio oppure sua moglie e suo figlio verranno uccisi.
Il colpo di scena di questo film riguarda proprio il corpo del terzo uomo presente per terra al centro del bagno. Si scoprirà essere Jigsaw, che si è finto morto per tutto il il film. Il colpo di scena funziona poiché i due protagonisti hanno completamente ignorato il corpo dell’uomo per tutta la durata del film.
12. La pelle che abito (2011)
Dalla Spagna, vi proponiamo La pelle che abito, film diretto da Pedro Almòdovar (Tutto su mia madre), che ha come protagonista il chirurgo plastico Robert Ledgard (Antonio Banderas). L’uomo, dopo la morte di sua moglie Gal e sua figlia Norma (entrambe per suicidio), passa le sue giornate nella sua lussuosa casa, in compagnia della domestica Marilla. Rinchiusa in una stanza, nella casa è presente anche Vera, una giovane ragazza usata dall’uomo per testare nuove tecniche chirurgiche.
La ragazza rifiuta i vestiti e i trucchi che il chirurgo le offe giornalmente, ma anzi, tenta varie volte il suicido, fallendo miseramente. Il colpo di scena riguarda proprio il personaggio di Vera, tanto da risultare disturbante per qualcuno. Infatti, si scoprirà che originariamente era un uomo e Robert credeva fosse colui che abusò della figlia e per questo motivo l’ha rapito per diverso tempo e successivamente ha fatto delle operazioni chirurgiche per trasformarlo nella sua deceduta moglie.
13. L’amore bugiardo – Gone Girl (2014)
Terzo lungometraggio di David Fincher presente su questa lista, L’amore bugiardo – Gone Girl è un film thriller basato sull’omonimo romanzo di Gillian Flynn. Seguiamo le vicende del professore Nick Dunne (Ben Affleck), uomo sposato con Amy Elliott Dunne. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, lei scompare misteriosamente nel nulla. I sospetti cadono immediatamente sul marito, anche a causa di segni di colluttazione e macchie di sangue ritrovate nella loro casa.
E quando lo spettatore inizia a pensare che sia effettivamente stato il marito ad ucciderla, ecco che arriva il colpo di scena. Infatti, si scoprirà che la moglie è in realtà viva, è fuggita e vive nascosta in un residence. È sempre stato un suo piano fin dall’inizio, studiato nei minimi dettagli: la donna si voleva vendicare del tradimento del marito, quindi ha inscenato la sua scomparsa, facendo cadere tutte le accuse su di lui. Ci riuscirà? Potete scoprirlo nella nostra spiegazione del finale de L’amore bugiardo – Gone Girl.
14. Bodies Bodies Bodies (2022)
Il film più recente di questa lista è un lungometraggio prodotto dalla nota A24 (Everything Everywhere All At Once) ed è una divertentissima commedia nera che prende in giro la Generazione Z. Il colpo di scena finale ribalta completamente l’intero film. La pellicola di Halina Reijn segue un gruppo di ragazzi con tanti soldi, droga e tempo da perdere, che decide di organizzare un weekend in una grande casa isolata.
Non sapendo come passare la serata, i ragazzi iniziano a giocare a Bodies Bodies Bodies, un gioco dove uno di loro interpreta il killer e deve uccidere gli altri senza farsi scoprire. Quando David, uno di loro, viene trovato morto, i sopravvissuti dovranno trovare in tempo chi è l’assassino. Il colpo di scena riguarda il primo ragazzo morto. Infatti, si scoprirà che David si è ucciso per errore, provando ad aprire una bottiglia di champagne con una sciabola e che quindi non c’è mai stato un serial killer.
15. Ultima notte a Soho (2021)
Concludiamo questa lista con Ultima notte a Soho, ultimo film di Edgar Wright, presentato alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film segue Ellie Turner, una giovane ragazza col sogno di diventare una stilista. Trasferitasi a Londra per frequentare una scuola di moda, per la ragazza iniziano i primi problemi. Infatti, fatica ad ambientarsi e per questo motivo si trasferisce in un monolocale di Alexandra Collins, un’anziana signora. Qui, ogni notte, quando si addormenta, si risveglia nei panni di Sandie (Anya Taylor-Joy), una giovane ragazza degli anni Sessanta che sogna di diventare una cantante di successo. Il sogno diventerà presto un incubo e Ellie cercherà di scoprire la verità al più presto.
Il colpo di scena del film riguarda proprio Sandie. Infatti, in uno dei sogni di Ellie, la ragazza vede Sandie morire per mano del suo manager. Alla fine del film scopriremo con stupore che Sandie è in realtà la signora Collins e che è stata lei ad uccidere il suo manager e tutti gli uomini che hanno provato ad abusare di lei, nascondendo i corpi nel monolocale dove Ellie vive.