Tra i film più amati di sempre ci sono quelli in costume, che ci permettono come spettatori di viaggiare con la mente in epoche lontanissime o relativamente vicine, ma comunque così diverse da quella in cui viviamo da far scatenare la nostra fantasia. Le piattaforme streaming lo sanno, per questo arricchiscono costantemente i propri cataloghi con nuovi titoli: tra queste Netflix è ancora una volta quella con la proposta più ricca, e l’estimatore dei film in costume troverà certamente ciò che desidera, tra opere originali e non.
Che siano storie tratte da romanzi, come lo splendido Orgoglio e Pregiudizio, o opere dedicate a personaggi storici realmente esistiti, come Marie Antoniette e Il re, questa tipologia di lungometraggi abbraccia diversi generi, dal dramma al thriller, dalla commedia romantica al racconto investigativo, e per questo vanno incontro ai gusti di un pubblico vastissimo. Nell’articolo che segue abbiamo radunato quelli che secondo noi sono i migliori film in costume da vedere su Netflix, cercando di inserire proposte che richiamino l’attenzione di tanti spettatori diversi. Se siete amanti di queste storie, ma la breve durata di un film non vi permette di immergervici come vorreste, abbiamo dedicato un articolo anche alle migliori serie tv in costume disponibili sempre su Netflix.
1. Orgoglio e pregiudizio (2005)
Apriamo questa lista con una delle opere più amate di sempre di questo genere, Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright. Non si tratta del primo adattamento dell’opera omonima di Jane Austen, ma è considerato da molti tra quelli che ne hanno catturato meglio lo spirito. La storia è quella di Elizabeth Bennet (Keira Knightley), giovane donna alle prese, oltre che con una madre troppo invadente, con tutti i problemi tipici di una ragazza della sua età in quel periodo storico. A scombussolare la sua vita e quella delle sue sorelle sarà l’arrivo del ricco Signor Bingley, accompagnato dall’ancor più ricco – ma decisamente più cinico e ombroso – Signor Darcy (Matthew Macfayden). I due, come era logico immaginare, diverranno il centro delle mire matrimoniali della signora Bennet, che desidererebbe vedere accasate le sue figlie con degli ottimi partiti come quelli. E se la bella Jane Bennet (Rosamund Pike) e il signor Bingley sembrano fatti l’una per l’altro, Lizzy e Darcy fin da subito non si sopportano. Ma come si dice, “chi disprezza compra”, i due dovranno solo superare i pregiudizi e il troppo orgoglio che gli impediscono di accettare i sentimenti che stanno sbocciando tra loro…
2. Ragione e sentimento (1995)
Cast d’eccellenza per quest’altro adattamento di un’opera della Austen, nel film diretto da Ang Lee troviamo, oltre ad una giovanissima Kate Winslet, Alan Rickman, Emma Thompson, Hugh Grant e Robert Hardy. Ragione e Sentimento parla della famiglia Dashwood, caduta in disgrazia dopo la morte del capo famiglia. Nelle leggi patrimoniali dell’epoca, purtroppo, le donne erano le più svantaggiate e l’intera fortuna dell’uomo (compresa la casa!) invece che alla moglie e alle figlie vanno ad un lontano parente – maschio, ovviamente. Le quattro signore impoverite saranno quindi costrette a trasferirsi in un piccolo Cottage di campagna, offertogli da un lontano parente ad un prezzo di favore. La loro vita sembra ormai rovinata, ma forse un cambiamento così radicale non è solo foriero di sfortune: nella nuova casa le giovani Dashwood incontreranno nuovi pretendenti, e la speranza di contrarre dei buoni matrimoni non è del tutto perduta…
3. Persuasione (2022)
Chiudiamo questo trittico di adattamenti austeniani con Persuasione, il più recente tra quelli citati: con protagonista Dakota Johnson, il film diretto da Carrie Cracknell racconta la storia di una donna che in passato è stata persuasa dalla sua famiglia a rifiutare un pretendente non considerato alla sua altezza. Quando questo si ripresenta, tanti anni dopo, lei è più combattuta che mai: seguire il cuore o rifiutarlo ancora? A complicare ancora di più la vita della ragazza ed una serie di equivoci e di inaspettati colpi di scena, che rimescoleranno le carte in tavola rendendo il suo futuro più che mai incerto.
4. Marie Antoniette (2006)
Proseguiamo questo viaggio nei migliori film in costume disponibili su Netflix con l’amatissimo Marie Antoniette, film di Sophia Coppola che racconta la vita della sfortunata sovrana francese con un twist inaspettatamente pop e moderno. La pellicola si apre con il matrimonio della giovanissima arciduchessa austriaca interpretata da Kirsten Dunst con il futuro Luigi XVI. Adattarsi ai costumi della corte francese non sarà per nulla semplice e Marie Antoniette dovrà sopportare l’indifferenza del marito e degli altri membri della corte. Se con il tempo per lei le cose sembrano migliorare, i tumulti sociali che scuotono il paese metteranno ben presto in pericolo la sua esistenza e quella di tutta la nobiltà.
5. Madame Bovary (2014)
Tratto dal famoso romanzo di Gustave Flaubert, Madame Bovary di Sophie Barthes è il più recente adattamento della storia ideata dal famoso romanziere francese. La protagonista di questa storia è la giovane Emma, sposata ad un giovane e modesto medico del cui stile di vita presto si annoia. La donna si getta quindi in diverse relazioni extraconiugali, ma che invece di regalarle la tanto agognata felicità la faranno sprofondare in una profonda depressione. Nel cast, oltre a Mia Wasikowska, troviamo Henry Lloyd-Hughes, Paul Giamatti ed Ezra Miller.
6. Ehrengard – L’arte della seduzione (2023)
Recentissima aggiunta al catalogo Netflix, Ehrengard – L’arte della seduzione, basato sull’omonimo romanzo di Isak Dinesen. Nel fittizio regno di Babenhausen, l’artista Cazotte viene assunto da una Gran Duchessa per insegnare a suo figlio l’arte della seduzione. L’uomo, però, darà il via ad uno scandalo inaspettato e insieme al giovane principe sarà costretto alla fuga dal regno.
Una storia davvero particolare che ha conquistato gli amanti del genere.
7. Il re (2019)
Proseguiamo con un’altra produzione originale Netflix, una piccola perla che venne presentata, nel 2019, alla Mostra del Cinema di Venezia. Liberamente tratto dall’Enrico V di Shakespeare, Il re racconta la vita e le eroiche gesta di un giovane principe ribelle, interpretato dal come sempre convincente Timothée Chalamet. Tra splendide scene di battaglia, una sceneggiatura appassionante e dei personaggi davvero interessanti, il film diretto da da David Michôd e scritto dallo stesso regista e Joel Edgerton, affascinerà tanto gli amanti del genere che chi raramente vi si approccia. Nel cast, oltre a Chalamet, troviamo anche Joel Edgerton, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn, Sean Harris e Lily-Rose Depp.
8. Piccole donne (2019)
Tra i migliori film in costume disponibili su Netflix non potevamo non inserire lo splendido adattamento di Greta Gerwig del romanzo Piccole donne di Louisa May Alcott. La regista di Barbie racconta la conosciutissima storia della Alcott con un tocco personale, rendendo perfettamente giustizia ai personaggi nati dalla fantasia della scrittrice. C’è proprio un’aspirante scrittrice al centro di questa vicenda, la sognatrice Jo (Saoirse Ronan), che si trova ad affrontare insieme alle sue sorelle la difficile realtà con cui le donne dell’epoca erano costrette a scontrarsi, in cui realizzare i propri sogni sembra impossibile se prima non ci si assicura un buon matrimonio. Nel cast, insieme alla Ronan, anche Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Tracy Letts, Bob Odenkirk, James Norton, Louis Garrel e Chris Cooper.
9. Il prodigio (2022)
Tra i recenti originali Netflix troviamo anche Il prodigio, con protagonista una sempre più lanciata Florence Pugh. Al centro di questo racconto dalle atmosfere lugubri ed angoscianti troviamo un’infermiera inglese mandata in Irlanda per risolvere un mistero: una bambina, considerata ormi da tutti una santa, che sopravvive da mesi senza toccare cibo. Dietro la miracolosa inappetenza della ragazzina potrebbe nascondersi qualcosa di sinistro e tutt’altro che divino… Nel film diretto da Sebastián Lelio, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, troviamo anche Niamh Algar, Ciarán Hinds, Tom Burke e Toby Jones.
10. The Pale Blue Eye – I delitti di West Point (2022)
Chiudiamo con un’opera particolarissima, davvero ben riuscita tanto per la sua trama intrigante che per le sue atmosfere affascinanti. Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione del film, The Pale Blue Eye – I delitti di West Point racconta la storia del detective Augustus Landor (Christian Bale) che, nella West Point del 1830, si troverà ad indagare su un misterioso omicidio/suicidio. Insieme a lui un giovanissimo Edgar Allan Poe, cadetto dalla spiccata intelligenza che lo aiuterà a scoprire la verità.