Le prime, adrenaliniche immagini del trailer ufficiale ci hanno entusiasmato, emozionato ed avvinto: il sequel del capolavoro cinematografico del 2000 diretto da Sir Ridley Scott e vincitore a suo tempo di bin 5 premi Oscar sta per sbarcare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il Gladiatore 2, secondo capitolo in arrivo al cinema a novembre 2024, è sempre diretto dall’instancabile regista britannico, ma è ambientato molti anni dopo le vicende dell’immortale peplum post-moderno con protagonista l’iconico Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio.
In occasione del rilascio del primo trailer ufficiale del film, ecco tutto quello che sappiamo su Il Gladiatore II, dalle location utilizzate per ricostruire l’impressionante Roma ai tempi del regno di Geta e Caracalla, al cast e i personaggi (alcuni reali, altri di finzione cinematografica), fino al budget impressionante e alla data di uscita di quello che si prospetta già come uno dei lungometraggi più spasmodicamente attesi nella seconda parte del 2024 al buio di una sala.
Di cosa parla Il Gladiatore II?
Il film è il sequel del cult movie di Ridley Scott, diretto ancora una volta dallo stesso regista a partire da una sceneggiatura di David Scarpa e su un soggetto di David Scarpa e Peter Craig; il film, ambientato 15 anni dopo il precedente, ha per protagonista Lucio Vero (Paul Mescal), bambino all’epoca del primo film e figlio di Lucilla (Connie Nielsen), nonché nipote di Commodo. Ormai adulto e sposato, Vero vive da anni in Numidia (Africa Orientale) dove la madre l’aveva mandato anni prima per proteggerlo dai pericoli della Città Eterna. Ma ben presto, Marco Acacio (Pedro Pascal) valente generale romano, viene inviato nel continente per catturare Vero e riportarlo a Roma. Fatto prigioniero, Lucio dovrà reinventarsi combattente nell’arena gladiatoria, proprio come il suo mentore, Massimo Decimo Meridio.
Come abbiamo appreso dalle prime, impressionanti scene del trailer ufficiale, Lucio Vero viene catturato in Numidia, per essere poi trasportato come schiavo a Roma; costretto a combattere come gladiatore, l’uomo dovrà cercare di sopravvivere in una città corrotta, il cui potere, formalmente in mano all’autorità imperiale, pare di fatto esercitato dalla figura di Macrino (Denzel Washington), mercante d’armi intenzionato a conquistare Roma dall’interno, per distruggerla. Nel frattempo, anche il generale Acacio (Pedro Pascal), non sembra poi tanto sicuro di trovarsi ancora dalla parte giusta. Riuscirà Lucio a farsi largo in mezzo a questo turbinio di dramma e sangue, e avere salva la vita?
Dove è stato girato il sequel di Ridley Scott?
Le riprese principali del film sono iniziate nel gennaio 2023 e sono terminate a giugno 2024 poche settimane prima del rilascio delle immagini ufficiali, del poster e del trailer nuovo di zecca; tra le location che hanno reso unico il set di uno dei sequel più colossali degli ultimi anni la regione britannica del Sussex, tra il Kent, il Surrey, l’Hampshire e lo stretto della Manica; ma non sono mancante anche alcune località particolarmente esotiche. Difatti, Il Gladiatore II è stato inoltre girato da Ridley Scott sull’isola di Malta (set della città di Roma) e nella città nordafricana di Ouarzazate, nel Marocco, oltre ad alcune sequenze realizzate nel deserto del Sahara adiacente alla nazione del continente africano.
Nel team artistico e produttivo del film (dal budget finale di oltre 300 milioni di dollari) sono tornati direttamente dal primo film del 2000 Arthur Max per le scenografie, il premio Oscar Janty Yates per i costumi e John Mathieson alla direzione della fotografia. Non tornerà a comporre le sue immortali melodie musicali Hans Zimmer, che lascia così spazio al suo ex-assistente ed ora compositore per cinema e tv di grande spessore Harry Gregson-Williams. Sarà nuovamente colonna sonora memorabile anche per questo sequel? Lo scopriremo molto presto.
Nuovo impero, nuovi personaggi
Come avevamo scritto precedentemente, Il Gladiatore II si svolge 15 anni dopo gli eventi del primo film con protagonisti Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris e Connie Nielsen. Del cast originale, è “sopravvissuta” nel sequel soltanto l’attrice danese Connie Nielsen nei panni di Lucilla, figlia di Marco Aurelio e madre di Lucio Vero, qui interpretato dall’irlandese in rapida ascesa Paul Mescal. A tornare inoltre, in un ruolo più contenuto rispetto a quello avuto nel pluripremiato lungometraggio del 2000 anche Djimon Hounsou, ancora una volta nei panni dell’ex-schiavo Juba.
Tra le new entry attoriali, oltre al già citatissimo Paul Mescal, anche Pedro Pascal nei panni dell’ambivalente Marco Acacio, un generale romano addestrato sotto il comando di Massimo Decimo Meridio, il due volte premio Oscar Denzel Washington nel ruolo di Macrino, un ricco uomo di potere a Roma che gestisce una scuderia di gladiatori per sport e che trama per rovesciare il decadente impero governato da Caracalla e Geta. Rispettivamente, i due ruoli sono interpretati dal giovane Fred Hechinger (che ha sostituito Barry Keoghan nel corso della produzione del film) e da Joseph Quinn amatissimo nei panni di Eddie Munson in Stranger Things 4 e più recentemente protagonista dello spinoff A Quiet Place: Giorno 1.
Quando esce Il Gladiatore 2?
Il Gladiatore II debutterà nelle sale del Regno Unito il prossimo 15 novembre 2024, mentre sul mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) venerdì 22 novembre, distribuito esclusivamente da Paramount Pictures senza il co-finanziamento di Universal Pictures che, a differenza del primo lungometraggio di 24 anni prima, si è distanziata dagli oneri di finanziamento e distribuzione a causa degli altissimi costi di budget di produzione. In Italia arriverà nelle sale cinematografiche nel corso del mese di novembre, distribuito non solo da Paramount ma anche da Eagle Pictures.
Sul mercato nordamericano, Il Gladiatore II debutterà nello stesso weekend di programmazione dell’atteso sequel Wicked: Parte 1 (22 novembre); un duello all’ultimo biglietto acquistato al botteghino che potrebbe ripetere la competizione, i numeri da record e l’adrenalina di quello che nel 2023 fu un vero e proprio fenomeno non solo remunerativo per gli esercenti americani, ma anche di costume: il Barbenheimer; c’è già chi online lo ha ribattezzato “Wickietor” oppure “Glicked”. Voi quale preferite?