Ne La Famiglia Addams 2, Mercoledì si rende protagonista di una battuta che è diventata un vero e proprio cult. La sequenza mostra la celebre famiglia recarsi al Campo Chippewa, un campeggio estivo in cui Mercoledì e suo fratello Pugsley non tarderanno a distinguersi. Per descrivere sua figlia, Morticia Addams utilizza la frase: “Mercoledì attraversa quel particolare periodo in cui le ragazze hanno un pensiero fisso”. La donna con cui Morticia sta parlando risponde: “I maschietti?”. A intervenire è Mercoledì, che dice con tono perentorio: “L’omicidio”. Mercoledì è anche il personaggio a cui è stata dedicata recentemente la serie Netflix.
La battuta è stata pronunciata da Christina Ricci, che ha interpretato Mercoledì Addams ne La Famiglia Addams e La Famiglia Addams 2, film diretti da Barry Sonnenfeld nel 1991 e nel 1993. L’attrice è tornata a far parte della gigantesca Famiglia in Mercoledì, nuova serie diretta da Tim Burton e distribuita pochi giorni fa su Netflix.
Lo show racconta l’adolescenza di Mercoledì Addams e offre un particolare punto di vista sui personaggi creati da Charles Addams a partire dal 1938 e giunti più e più volte su piccolo e grande schermo. Recentemente, Jenna Ortega ha rivelato di non aver chiesto consigli a Christina Ricci (entrambe le attrici hanno interpretato lo stesso personaggio, rispettivamente nel 1991 e 1993, e nella serie del 2022).
Qualora lo show venisse rinnovato, Mercoledì 2 mostrerebbe meglio la Famiglia Addams e racconterebbe con più dovizia di particolari i personaggi lasciati in secondo piano nella prima stagione dello show di Tim Burton (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Mercoledì).