Il sogno di tutti i fan di Dune è sempre stato quello di cavalcare un verme della sabbia. Ora, con l’arrivo nelle sale di tutto il mondo di Dune 2, un fan americano è riuscito a coronare il suo sogno, ovvero quello di cavalcare un sandworm da lui realizzato in casa e presentarsi in file alle casse del cinema per vedere il film-evento con Timothée Chalamet e Zendaya tratto dai romanzi di Frank Herbert. Il video del fan che ha realizzato questo sogno nerd è spettacolare e sta ovviamente facendo il giro del web.
Lui si chiama Jesse Myer ed è un ragazzo che vive in Oklahoma molto appassionato di tutto ciò che riguarda Dune. Lavora come moderatore di commenti sui social media nella città di Tulsa, ed un giorno ha pensato bene di andare al cinema a vedere Dune: Parte Due di Denis Villeneuve rendendo l’evento cinematografico come un’occasione più unica che rara di entrare nella storia virale del web. Ha deciso infatti di costruirsi un verme della sabbia meccanico e cavalcarlo all’interno della hall del multisala di Tulsa: “Il pensiero mi è venuto in mente venerdì sera prima di andare a vedere il film: sarebbe così dannatamente divertente cavalcare un verme della sabbia! Un’idea che, una volta che mi era entrata in testa, non riuscì ad andarsene, quindi ho passato l’intero fine settimana a creare questo sandworm.” ha detto Jesse Myer a Entertainment Weekly.
Per realizzare un sandworm “casalingo”, Jesse Myer ha assemblato materiali da un negozio di artigianato locale, inclusi tubi pieghevoli e lunghi teli di tessuto, e li ha attaccati al suo skateboard elettrico Onewheel per creare il suo Shai-Hulud portatile. Ha infine usato imbracature per i massaggi per replicare la forma dei ganci acuminati che i Fremen usano per domare e cavalcare le creature ideate da Frank Herbert: “Avevo intenzione di portare il verme alla proiezione del sabato, ma l’unica cosa che ho dimenticato di fare è stata attaccare bene il verme ai ganci. Si è impigliato nella ruota ed era impossibile da calvalcare, così ho rimandato la grande entrata in stile a domenica mattina.”
Il gestore del cinema AMC Southroads 20 gli ha dato il permesso di filmare il ragazzo che sarebbe entrato in sala per vedere una seconda volta Dune: Parte Due, questa volta però con un costume da Fremen e un sandworm meccanico che ha lasciato di stucco tutti quanti, sia in strada che all’interno del multisala. Un sogno che tutti i fan più accaniti della saga fantascientifica vorrebbero realizzate, e in cui diremmo che Jesse Myer è riuscito alla perfezione!
Nel frattempo il sequel diretto da Denis Villeneuve sta battendo ogni record di incasso nei cinema di tutto il mondo, tanto che il produttore del film ha lasciato intendere che il terzo capitolo Dune si farà. Molto probabilmente.