Aline, la voce dell’amore, film scritto, diretto ed interpretato da Valérie Lemercier, è un film chiaramente ispirato alla storia vera di Celine Dion, Nonostante siano stati cambiati i nomi dei protagonisti, infatti, gli eventi narrati ricostruiscono non solamente l’inizio precoce della carriera della cantante canadese, ma anche la sua relazione con il manager René Angélil. Il motivo di questa scelta, spiega il New York Times, sarebbe nell’impossibilità, da parte della produzione, di assicurarsi i diritti sulle canzoni dell’interprete di My Heart Will Go On. Il film infatti si apre con un curioso disclaimer: “Questo film è ispirato alla vita di Celine Dion. Tuttavia, è un’opera di finzione”
La protagonista del film, infatti, si chiama Aline Dieu, nome che per assonanza richiama chiaramente quello della Dion. Per non parlare degli eventi che prendono il via proprio dal Canada, nello specifico in Quebec. Qui, i Dieu, trasmettono alla loro ultima e quattordicesima figlia l’amore per la musica. La piccola, d’altronde, sembra essere dotata di un grande talento che mostra, impavida all’età di soli 5 anni durante il matrimonio di uno dei suoi fratelli.
La svolta, però, arriva a 12 anni, quando sulla scrivania di Guy–Claude Kamar arriva un nastro con registrata una sua interpretazione originale. L’uomo rimane colpito dalla potenza vocale della ragazzina e, da quel momento, si occuperà della sua carriera. E non solo. Diventata adulta, infatti, Aline s’innamora del suo manager nonostante la grande differenza d’età.
Inutile dire che i parallelismi con la carriera e la vita di Celine Dion non finiscono certo qua. Il film, infatti, continua osservando l’ascesa della cantante, il suo coinvolgimento nella colonna sonora del film Titanic, il matrimonio discusso con l’amore della sua vita, la nascita dei figli e la successiva morte del marito dopo una lunga malattia.
Ma la famiglia della cantante che reazione ha avuto al film? I familiari più stretti sembrano non aver apprezzato completamente il modo in cui vengono dipinti ma, nonostante questo, il manager ha dato il consenso alla realizzazione della pellicola.
Ricordiamo che Aline, la voce dell’amore è stato presentato al Festival di Cannes nel 2021, mentre nelle sale italiane è arrivato nel gennaio del 2022 ottenendo un buon successo di pubblico. Per quanto riguarda l’artista al centro del film, a Celine DIon è stata diagnosticata una grave malattia che ha messo in stand-by la sua carriera musicale. Nonostante i problemi di salute però, Dion si è concessa una recente apparizione pubblica ai Grammy 2024.