American Psycho rifatto in versione Disney Pixar è un vero e proprio incubo realizzato in AI: sul profilo X di Joe Russo è possibile vedere il video partorito dall’Intelligenza Artificiale che racconta le avventure di Patrick Bateman come se facessero parte di un film Pixar. Ovviamente, l’effetto è perturbante e ai limiti del cringe – in una sequenza è, addirittura, possibile osservare anche un Woody parecchio incredulo su ciò che sta avvenendo!
“There is an idea of a Patrick Bateman; some kind of abstraction. But there is no real me.”
pic.twitter.com/OPYWs1m8U7— Joe Russo (@joerussotweets) November 14, 2023
Il video che mostra American Psycho in versione cartoon si inserisce nella recente tendenza che vede l’Intelligenza Artificiale produrre poster e video di film realmente esistenti come se fossero stati prodotti dalla Pixar, studio leader nel settore del cinema animato. Il trailer in questione non è perfetto, ma sono proprio i dettagli più bizzarri a renderlo inquietante: teste eccessivamente piccole rispetto ai corpi statuari, e scene (tra cui un nudo di Bale) che sono rimaste in live action.
American Psycho è un film del 2000 basato sul romanzo cult di Bret Easton Ellis, il quale si è ispirato ad elementi biografici. Il titolo racconta la vicenda di Patrick Bateman, che incarna alla perfezione i valori di riferimento degli arrivisti degli anni Ottanta. I suoi abiti sono tutti firmati, frequenta i club e i ristoranti più esclusivi e non dimentica le periodiche frequentazioni della palestra più in voga. Lavora a Wall Street e tiene tutti a distanza di sicurezza. “Non toccatemi il Rolex” è una frase che lo identifica. Dietro questa facciata è nascosto un mostro che di notte, strafatto di droghe, sgozza mendicanti e prostitute.
American Psycho è interpretato da Christian Bale, Jared Leto, Justin Theroux, Willem Dafoe e Samantha Mathis ed è disponibile in streaming.