In Beetlejuice Beetlejuice, sequel in uscita il 5 settembre 2024, c’è un momento in cui i protagonisti, nello specifico, Michael Keaton, parlano in italiano, anche nella versione originale del film. Tim Burton ha spiegato che questa scena è stata inserita perché lui avrebbe voluto realizzare un horror italiano, un giorno, e perché si considera un fan di Dario Argento e Mario Bava. In altre scene invece si parla spagnolo.
“Per me è qualcosa di molto speciale” – ha spiegato Burton durante la conferenza stampa di Beetlejuice Beetlejuice a Venezia 2024. Ma qual è questa scena? – attenzione, se non volete spoiler, saltate questo paragrafo e continuate a leggere da quello successivo. In un certo momento del film, Beetlejuice ci svela parte del suo passato, ovvero di quando incontrò Dolores (Monica Bellucci) durante il periodo della peste. I due si sposarono, ma lei si era rivelata una demone succhia-anima e lo aveva ucciso con il veleno. Prima di morire però, Beetlejuice uccide lei con un colpo di accetta. Tutta questa parte viene raccontata in italiano e con una fotografia in bianco e nero.
Come spieghiamo anche nella nostra recensione di Beetlejuice Beetlejuice, nel nuovo film di Tim Burton, la famiglia Deetz si ritrova 36 anni dopo gli eventi raccontati nel primo film, nella stessa casa di Winter River a causa di un evento spiacevole. Oltre ai membri del cast storico, quindi Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, tra le new entry troviamo Jenna Ortega nel ruolo di Astrid, la figlia adolescente di Lydia, che apre incautamente un portale con Beetlejuice, quindi Monica Bellucci, attuale compagna del regista, Willem Dafoe e Justin Theroux.