La rinomata attrice francese Léa Seydoux si prepara a recitare al fianco di Josh O’Connor (La chimera, Challengers) in Camere separate, il prossimo film diretto da Luca Guadagnino. La pellicola sarà l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Pier Vittorio Tondelli e pubblicato nel 1989, ed esplorerà, in modo non cronologico, la storia d’amore tra lo scrittore italiano Leo e il giovane musicista tedesco Thomas.
Secondo quanto riportato da Deadline, la sceneggiatura di Camere separate è stata affidata a Francesca Manieri, che ha già collaborato con il regista italiano nella serie televisiva We Are Who We Are, mentre Lorenzo Mieli produrrà il film per Fremantle; Mieli ha già lavorato con Guadagnino nel suo Bones and All con protagonista Timothée Chalamet, film che, nel 2022, è valso al regista il Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia.
Sebbene i dettagli sul ruolo di Léa Seydoux in Camere separate non siano stati ancora rivelati, l’attesa per saperne di più a riguardo non dovrebbe essere lunga, dal momento che Guadagnino ha recentemente annunciato su La Repubblica del Venerdì che le riprese del film basato sul libro di Tondelli inizieranno presto. Il collega Josh O’Connor, invece, vestirà i panni del protagonista Leo; l’attore britannico sta studiando l’italiano per calarsi al meglio nella parte a lui affidata.
Diventata nota al grande pubblico per il ruolo di bond girl nei film di 007 Spectre e No Time to Die, ma anche per la sua performance ne La vita di Adele (che le è valsa la Palma d’oro a Cannes nel 2013), l’attrice francese è attualmente al cinema in Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve (di cui trovate la nostra recensione)nei panni della Bene Gesserit di alto grado Lady Margot Fenring, una delle figure femminili più interessanti del kolossal. Altre recenti apparizioni della Seydoux sono state quelle nei film Crimes of the Future di David Cronenberg – presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 – e La Bête di Bertrand Bonello, che abbiamo visto alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.