Giancarlo Esposito parteciperà a Captain America: Brave New World, quarto film del MCU dedicato al noto personaggio Marvel, in un ruolo ancora non definito, ma “negativo”, secondo quanto riportato da Variety. Non sono al momento disponibili altri dettagli sull’ingresso dell’amato attore nel Marvel Cinematic Universe, il cui nome era da tempo associato dai fan ai progetti di Kevin Feige, per un’eventuale versione riveduta e corretta del Professor X, il ‘padre’ degli X-Men, cosa che ovviamente ora non accadrà.
Come ricorda proprio Variety, Esposito aveva preannunciato la sua presenza nel film in uscita nel 2025, durante un Comicon in Brasile nei mesi scorsi: “Quanti Professor X abbiamo già visto? Molto più bello essere originali! Non vi piacerebbe vedermi interpretare nel MCU un personaggio nuovo, fresco e originale? Statemi a sentire: succederà prima di quanto pensiate“.
Diretto da Julius Onah, il film vede nel cast, oltre naturalmente ad Anthony Mackie nel ruolo di Falcon, che ha preso il pisto di Steve Rogers nei panni dell’eroe, i graditi ritorni di Liv Tyler nei panni di Betty Ross e Tim Blake Nelson in quelli di Samuel “Il Capo” Sterns, direttamente da L’Incredibile Hulk di Louis Leterrier, secondo film MCU, datato 2008; il generale Thaddeus Ross avrà invece il volto di Harrison Ford, che sostituisce William Hurt, recentemente scomparso, a lungo interprete del personaggio nel Marvel Cinematic Universe.
Captain America: Brave New World, inizialmente intitolato Captain America: New World Order, avrebbe dovuto vedere la luce già nel 2024, ma la sua uscita è stata posticipata a causa di alcune pesanti riscritture operate sulla sceneggiature. Nel recente Comicon di Las Vegas sono state mostrate alcune immagini in anteprima del film, che mostrano Sam Wilson e il Generale – ora Presidente Ross, personaggio destinato a ricomparire poi in Thunderbolts*, film dedicato all’omonima squadra di villain redenti, cui vengono affidate operazioni speciali e rischiose.