Carmen si svela nel teaser trailer del nuovo film con Paul Mescal basato sulla celebre opera. A fare coppia con l’attore in rapida ascesa sarà Melissa Barrera, già star di Scream VI. La regia di questo aggiornamento moderno della Carmen è stata curata da Benjamin Millepied, coreografo de Il cigno nero di Darren Aronofsky. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2022.
Come riportato da IndieWire, Alexander Dinelaris, Lisa Loomer e Loïc Barrere hanno collaborato alla sceneggiatura. Melissa Barrera interpreta il personaggio principale, mentre Elsa Pataky e Rossy de Palma sono gli altri protagonisti. Il compositore Nicholas Britell (Succession), vincitore di un Emmy, firma la colonna sonora.
Secondo la sinossi ufficiale, Carmen racconta la storia di una giovane donna fieramente indipendente che è costretta a fuggire dalla sua casa nel deserto messicano in seguito al brutale omicidio di sua madre, un’altra donna forte e misteriosa. Carmen riesce ad attraversare in modo illegale il confine con gli Stati Uniti ma viene raggiunta da una guardia di frontiera volontaria che uccide a sangue freddo altri due immigrati del suo gruppo. Quando la guardia di frontiera e il suo compagno di pattuglia, Aidan (Paul Mescal) – un marine con PTSD – si trovano coinvolti in uno stallo mortale, Carmen e Aidan sono costretti a fuggire insieme. I due si dirigono a nord verso Los Angeles alla ricerca della migliore amica della madre di Carmen, Masilda (Rossy de Palma), proprietaria del nightclub La Sombra, un santuario della musica e della danza. Carmen e Aidan trovano conforto nel magico rifugio di Masilda, ma il tempo sta per scadere mentre la polizia si avvicina sempre più alla coppia.
David Ehrlich di IndieWire ha applaudito l’interpretazione di Paul Mescal e Melissa Barrera, scrivendo: “Quando Carmen porta in scena sequenze con i suoi due protagonisti, tutto sembra possibile. Paul Mescal non sarà un ballerino professionista, ma è un attore troppo bravo perché questo abbia importanza; si muove con una fisicità militaresca come farebbe un ex soldato, trasudando una forza che si trasforma in amore proprio sotto i nostri occhi. Un balletto al chiaro di luna tra Aidan e Carmen consente al film di raggiungere vette assolute”.
Carmen sarà distribuito in anteprima da Sony Pictures Classics in alcuni mercati selezionati il 21 aprile, per poi essere distribuito a livello nazionale nel maggio 2023. L’ultimo film interpretato da Paul Mescal (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Aftersun) è disponibile in streaming su Mubi.