In Civil War, il nuovo crudo e inquietante film di A24 diretto da Alex Garland, c’è una scena che ha profondamente sconvolto Wagner Moura, che interpreta uno dei protagonisti, un giornalista di guerra che documenta la guerra civile scoppiata negli USA.
Verso la fine del secondo atto il personaggio di Jesse Plemons, un soldato armato di mitragliatrice, minaccia il Joel di Wagner Moura: “Che tipo di americano sei tu?“, gli chiede, mettendo in dubbio la sua nazionalità. La sequenza, girata ad Atlanta ormai due anni fa, ha risvegliato un incubo latente dell’attore: “Sono un cittadino americano, ma parlo con un accento e non sono di qui“, ha spiegato l’attore in un’intervista ad Hollywood Reporter “Mi ha fatto cominciare a pensare, e se sto guidando da qualche parte nel profondo degli Stati Uniti e mi fermo a una stazione di servizio e qualcuno mi chiede da dove vengo o cosa ci faccio? Come reagirei?”
Moura, che ha frequentato la scuola di giornalismo prima di darsi alla recitazione, ha spiegato che la scena con Jesse Plemons la ha inaspettatamente scosso: “Ero davvero distrutto dopo. Abbiamo girato quella parte per due giorni e dopo mi sono semplicemente sdraiato sull’erba e ho pianto“.
Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, Moura è affiancato nel cast dai personaggi di Kirsten Dunst e dalla promettente Cailee Spaeny (protagonista del recente Priscilla di Sofia Coppola), che regalano allo spettatore interpretazioni intense e convincenti. Il film arriverà in sala da noi il 18 aprile.