Alla fine del film The Gift, Wayne uccide Jessica dopo aver scoperto che lei lo tradiva. Annie, utilizzando le sue visioni psichiche, conduce lo sceriffo alla palude dove è stato sepolto il corpo di Jessica, rivelando così la colpevolezza di Wayne. Il film si chiude con Annie che ritorna alla sua vita quotidiana, avendo risolto il mistero e trovato un po’ di pace nonostante il suo dono tormentato.
Questo dopo che Annie scopre che l’assassino di Jessica è Donnie Barksdale (Keanu Reeves), un uomo violento che ha maltrattato la moglie e che aveva già minacciato Annie. Tuttavia, Annie ha una nuova visione che rivela la verità: l’assassino non è Donnie, ma il fidanzato di Jessica, Wayne Collins (Greg Kinnear), un rispettato uomo d’affari, come abbiamo analizzato nel dettaglio nella nostra spiegazione del finale del film.
Diretto da Sam Raimi e uscito nel 2000, The Gift è un thriller soprannaturale con un cast stellare che include Cate Blanchett, Giovanni Ribisi, Keanu Reeves, Hilary Swank, Katie Holmes e Greg Kinnear. La sceneggiatura è stata scritta da Billy Bob Thornton e Tom Epperson, ispirata alle esperienze della madre di Thornton, che affermava di avere poteri psichici.
Annie Wilson (Cate Blanchett) è una vedova e madre di tre figli, che vive in una piccola cittadina della Georgia. Ha delle capacità psichiche, che usa per dare consigli ai suoi vicini e aiutare con problemi quotidiani, anche se molti la considerano una truffatrice. Annie viene coinvolta in un caso di scomparsa quando Jessica King (Katie Holmes), una giovane e bella donna fidanzata con l’insegnante Wayne Collins (Greg Kinnear), sparisce misteriosamente.
Durante le indagini, Donnie Barksdale (Keanu Reeves), un uomo violento e sospettato di abusi domestici sulla moglie Valerie (Hilary Swank), viene accusato del crimine, anche a causa delle visioni di Annie. Tuttavia, le sue visioni successive rivelano una verità diversa e più scioccante, portando alla scoperta del vero assassino.
Al seguente link, vi sveliamo se il film di Sam Raimi è tratto da una storia vera!