Dune 2, sequel diretto da Denis Villeneuve con Timothée Chalamet e Zendaya, non ha una scena post-credits, nonostante molti possano legittimamente attendersi che il finale anticipi qualche elemento di quello che sarà il terzo ed ultimo capitolo della saga cinematografica ispirata alla serie di romanzi di fantascienza scritti negli anni ’60 da Frank Herbert.
Anche se Denis Villeneuve ha già dichiarato che ha intenzione di realizzare una trilogia conclusiva con la saga di Dune (il terzo capitolo cinematografico dovrebbe essere l’adattamento del romanzo “Messia di Dune” di Frank Herbert), alla fine dei titoli di coda di Dune: Parte Due non c’è alcuna scena post-credit come antipasto di quello che il futuro dei vari personaggi potrebbe rivelarsi allo spettatore ignaro. Difatti, nonostante la serie di romanzi pubblicata da Herber a cavallo degli anni ’60 sia una vera e propria lettura cult per ogni appassionato di fantascienza che si rispetti, non è esattamente tra i best-seller della Generazione Z; è quindi legittimo aspettarsi che molti degli spettatori che stanno affollando le sale cinematografiche per vedere il sequel con Timothée Chalamet e Zendaya non sappiano cosa accadrà alla fine.
Quindi, in assenza di una scena alla fine dei titoli di coda, non possiamo fare altro che rimetterci alla nostra pazienza e attendere che Warner Bros. Picture ufficializzi il compimento della trilogia cinematografica affidata alla straordinaria regia di Denis Villeneuve e ad un cast di interpreti di prim’ordine che include, tra gli altri, Javier Bardem, Josh Brolin, Austin Butler, Christopher Walken, Florence Pugh, Rebecca Ferguson e Léa Seydoux.
Nella nostra spiegazione del finale di Dune: Parte Due ci siamo invece addentrati nelle implicazioni più profonde del capolavoro di Villeneuve, cercando allo stesso tempo di gettare le basi di quello che potrebbe accadere in Messia di Dune, già tra i sequel cinematografici più attesi degli ultimi anni a questo punto.