Dune 2 sta per arrivare finalmente nelle sale italiane a fine febbraio, e l’attesa dei fan è così alta che l’attore Josh Brolin, che nel sequel veste ancora i panni del ruvido Gurney Halleck, ha praticamente riassunto la trama del secondo capitolo diretto ds Denis Villeneuve attraverso divertentissimi giochi di parole, riferimenti pop allo show business americano e prendendo un po’ in giro i suoi stessi colleghi davanti la macchina da presa che hanno contribuito a dare vita all’epico film di fantascienza tratto dai romanzi di Frank Herbert.
Proprio qualche giorno fa, l’attore statunitense ha pubblicato sul suo profilo Instagram il post incriminato, in cui promuove l’uscita nelle sale di Dune: Parte 2 a modo suo. Infatti, Brolin ha tentato di riassumere a grandi linee (ma senza spoiler) la trama dell’attesissimo sequel con Timothée Chalamet e Zendaya in maniera assolutamente brillante ed imprevedibilmente scanzonata: “Meno di due settimane all’uscita di Dune: Parte 2!! Robot Lady e Wonka si innamorano, poi Elvis cerca di mandare tutto all’aria mentre il suo perfido padre galleggia in una pozza di schiuma di stagno. Il tizio WWE di Guardiani della Galassia si incazza tantissimo mentre la bellezza di Midsommar mette gli occhi su Wonka Obi Wan subito dopo che sua madre viene sorpresa a prendere LSD in un bagno sabbioso. Ad Anton Chigurh però ancora non piace il ragazzo dei Goonies (cioè io.)”
E ovviamente il post di Instagram pubblicato da Josh Brolin continua ancora, lasciando trapelare alcuni dettagli della trama di Dune: Parte 2 che vi consigliamo di leggere andando a curiosare direttamente sulla pagina social di Josh Brolin. Quello che invece però è veramente esilarante è come l’attore sia riuscito a prendere allegramente per i fondelli gli attori che fanno parte del cast del sequel di Denis Villeneuve. Avete riconosciuto tutti i riferimenti cinematografici nel post Instagram?
Ad esempio, Robot Lady è un chiaro riferimento all’ultimo, discussissimo outfit di Zendaya alla premiére del film, mentre Wonka è ovviamente il nostro Timothée Chalamet; senza contare che nel riassuntone di Brolin compare anche Elvis Presley, ruolo che ha portato al successo Austin Butler, il “Guardiano della Galassia” Dave Bautista, la Florence Pugh di Midsommar, il temibile Anton Chigurh interpretato da Javier Bardem in Non è un paese per vecchi, ed infine quel “ragazzo dei Goonies”, che altri non è che lo stesso Brolin, giovanissimo interprete del film cult degli anni ’80.
Dune: Parte 2 arriva nelle sale italiane con Warner Bros. Pictures a partire da mercoledì 28 febbraio.