Food for Profit è un nuovo documentario che mette sotto accusa l’industria degli allevamenti intensivi e i meccanismi di finanziamento con cui l’Unione Europea la sovvenziona e lo fa mostrando immagini crude sulle condizioni degli animali e tracciando un quadro critico su chi lavora nell’ambito di questo settore. Se volete vederlo al cinema, il sito ufficiale del film mostra, nella sezione Scheduling, le sale italiane in cui il titolo sarà proiettato da adesso fino al prossimo 27 maggio. Al momento non è stata ancora annunciata una piattaforma streaming dove vederlo.
Realizzato dalla giornalista Giulia Innocenti e dal filmmaker Pablo D’Ambrosi, il documentario si sta trasformando in un vero e proprio caso grazie al passaparola e alle proiezioni organizzate da associazioni, collettivi e università.
Distribuito al cinema il 27 febbraio, il film si è posizionato al quinto posto per incassi giornalieri al box office lo scorso 18 marzo. Al centro del film ci sono le inchieste coordinate dall’associazione LAV. Una squadra di investigatori ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali Paesi europei, svelando una realtà diversa da come viene presentata.
Il 22 febbraio scorso, Food for Profit è stato presentato al Parlamento Europeo, mentre il 20 marzo è stato proiettato alla Camera, a Roma, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari. A proposito di cibo alimentazione vegan, vi consigliamo la nostra recensione di Sei ciò che mangi, il documentario che mette a confronto le alimentazioni differenti di due gemelli identici.