Godzilla e Kong – Il nuovo impero è il nuovo tassello cinematografico dell’eccitante Monsterverse che vede sfidarsi due dei mostri più celebri e pericolosi del grande schermo, ma sarà un film adatto ai bambini? Nonostante in Italia non ci sia alcun divieto specifico relativo all’età di accesso in sala o all’età consigliata per il nuovo blockbuster diretto da Adam Wingard, il consiglio è quello di accompagnare i vostri figli se hanno un’età di 13 anni oppure inferiore.
C’è difatti a mettere in conto un cosa molto importante su Godzilla e Kong – Il nuovo impero. Negli Stati Uniti, il film di Adam Wingard con protagonisti (oltre a Gozilla e King Kong) è PG-13, vale a dire che tutti gli spettatori fino ai 13 anni sono fortemente persuasi ad essere accompagnati al cinema da un supervisore adulto; e difatti l’acronimo PG in lingua inglese sta proprio per “parental guidance”, ovvero supervisione di un genitore o di un accompagnatore adulto o di età superiore ai 18 anni.
Questo perché come sottolinea Digital Spy il sistema di rating per età degli Stati Uniti ha preferito mantenere il PG del film precedente, Godzilla vs. Kong del 2021, per della “moderata violenza fantastica” (in inglese “moderate fantasy violence”), generata più che altro dalle tantissime sequenze d’azione in cui i due giganteschi mostri della Storia del cinema se le danno di santa ragione. Senza eccedere nella violenza più grafica ed adulta (del resto la serie cinematografica del Monsterverse è destinata ad un target di spettatori piuttosto vasto), perché ovviamente lungometraggio non destinato ad pubblico di soli adulti.
E quindi, in definitiva, Godzilla e Kong – Il nuovo impero è consigliato ai bambini? No se si recheranno al cinema da soli o con i loro coetanei se di età uguale o inferiore ai 13 anni, sì se accompagnati dalla presenza di uno o più adulti. Il blockbuster di Adam Wingard (qui la nostra recensione molto positiva) con Dan Stevens, Bryan Tyree Henry e Rebecca Hall è nelle sale italiane con Warner Bros. Pictures a partire da giovedì 28 marzo.