Godzilla Minus One è stato uno dei casi cinematografici del 2023. Arrivato nelle sale giapponesi nell’autunno dell’anno scorso, è il prequel del film cult di 70 anni fa e che ha dato vita ad un franchise fatto di sequel, prequel e remake. Ma quanto è costato il film diretto da Takashi Yamazaki? Il regista ha giurato di non rivelarne il budget, perché sa di aver realizzato un vero e proprio blockbuster con una somma produttiva molto minore rispetto ai suoi “cugini” americani. Una formula segreta che ironicamente ancora non vuole divulgare a tutto il mondo.
Come sottolinea ComicBook, la casa di produzione ha dichiarato che il budget del film si aggira sui 15 milioni di dollari statunitensi (un numero ridottissimo rispetto a produzioni cinematografiche simili degli USA), ma il regista ha dichiarato che il numero preciso non lo rivelerà mai: “Non vi dirò mai il vero budget del film, perché se il mondo verrà a scoprire quanto è costato, tutti mi chiederanno di lavorare ad un loro progetto!”
Godzilla Minus One è stato il film prequel celebrativo dei 70 anni dall’uscita nelle sale giapponesi del capolavoro del 1953 che ha cambiato per sempre il cinema asiatico di fantascienza. Diretto da Takashi Yamazaki per Toho Studios, è stato un enorme successo non appena è uscito nei cinema giapponesi lo scorso autunno, ma quel successo è esploso ancora di più quando il film ha iniziato a debuttare a livello internazionale ed ha così guadagnato ulteriore popolarità tra il pubblico di fan ed appassionati.
Arrivato nelle sale italiane per soli tre giorni nel mese di dicembre 2023, il film – di cui parliamo nella recensione di Godzilla Minus One – ha ottenuto una storica candidatura all’Oscar per i migliori effetti speciali; la primissima volta in questa categoria tecnica per un film giapponese e che adesso, visto il grande livello di apprezzamento del film anche tra il pubblico oltreoceano, rischia di battere titoli come The Creator e Guardiani della Galassia Volume 3.