Può essere parte di un franchise Disney se non c’è una scena dopo i titoli di coda? Parliamo, in questo caso, di Hocus Pocus 2, arrivato su Disney+ a quasi trent’anni dall’uscita del capostipite, con una scena post credits che apre ad un terzo film. Attenzione, seguono spoiler!
Il film – di cui abbiamo parlato nella recensione di Hocus Pocus 2 – finisce ufficialmente con le giovani protagoniste che mettono fine alle sofferenze terrene di Winifred Sanderson, usando un incantesimo per permetterle di ricongiungersi nell’aldilà con le sue due sorelle, che lei aveva inavvertitamente ucciso. Fine della storia? No, perché la scena post-credits mostra il gatto di Gilbert che si aggira per il negozio, e vediamo che c’è una seconda candela con la fiamma nera. Non è escluso, quindi, che le sorelle Sanderson possano tornare in un eventuale terzo film.
Tale scena lascia intendere che, anche senza piani concreti al momento, la Disney abbia intenzione di sfruttare il franchise senza aspettare altri tre decenni, espandendo la mitologia di Salem grazie alle potenzialità dello streaming. E dato l’entusiasmo che hanno espresso nel corso degli anni per un ritorno in scena, molto probabilmente le tre attrici principali sarebbero pronte a recitare in un terzo episodio.