La prima parte di Horizon: An American Saga, western monstre di Kevin Costner sull’espansione americana lungo il selvaggio West, debutterà, come film fuori concorso, alla Mostra del Cinema di Cannes il 19 maggio, a un mese dall’uscita statunitense, prevista per il 28 giugno; a quanto si apprende, Costner sarà alla Croisette per presentare la sua opera.
Ad annunciare la notizia, fra gli altri, Variety, che riporta un comunicato a firma dello stesso regista: “Vorrei ringraziare il Festival di Cannes per aver incluso il mio film “Horizon, an American Saga” nella selezione di quest’anno”, ha dichiarato Costner in una nota. “Sono vent’anni che non ho il piacere di stare sulla Croisette. Stavo aspettando il momento giusto per tornare e sono orgoglioso di dire che questo momento è arrivato. “Horizon, an American Saga” è una storia iniziata 35 anni fa e non riesco a pensare a un posto migliore di Cannes per rivelare al mondo il risultato di un’avventura così meravigliosa. I francesi hanno sempre sostenuto il cinema e creduto profondamente nel cinema. Così come io credo profondamente nel mio film“.
Horizon, di genere western epico, è un film diviso in due parti, con due distribuzioni distinte; la prima sezione, come detto, uscirà nei cinema americani a fine giugno, mentre la seconda vedrà la luce a metà agosto; il progetto era nato come singolo film già nel 1988, per poi essere accantonato a lungo fino al 2003, quando Costner prese contatti con la Disney. Dopo l’ennesimo nulla di fatto, solo nel 2022 ha preso finalmente vita. Nel cast, oltre allo stesso Costner, troviamo Sienna Miller, Sam Worthington e Jena Malone.
Horizon si unisce, nei fuori concorso di Cannes 2024, ad altre due importanti pellicole come Furiosa di Miller, spinoff di Mad Max: Fury Road e The Second Act di Quentin Dupieux.