Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente conquista la vetta del box-office statunitense con proiezioni di apertura che dovrebbero sfiorare i 45 milioni di dollari. Durante la serata di venerdì, il film ha incassato 19.1 milioni di dollari, cifra che gli consentirà di vincere il weekend in modo abbastanza agevole ma, probabilmente, di ottenere un totale poco al di sotto delle aspettative.
Come riportato da The Hollywood Reporter, infatti, prima dell’uscita del film le previsioni indicavano che il titolo avrebbe incassato almeno 50 milioni di dollari, dato che Lionsgate ha la volontà di creare un franchise di spinoff. Lo studio spera ancora che il film si avvicini quanto più possibile ai 50 milioni di dollari, ma gli studios rivali indicano il suo debutto tra i 46 e i 47 milioni di dollari.
Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente esce nelle sale otto anni dopo l’ultimo episodio del franchise principale di Hunger Games e dodici anni dopo il primo film della saga. Il nuovo titolo ha ottenuto un CinemaScore B+, un punteggio che lo rende il meno acclamato del franchise.
I quattro film del franchise di Hunger Games, basati sui romanzi distopici YA di Suzanne Collins, sono stati interpretati da Jennifer Lawrence e hanno tutti superato i 100 milioni di dollari in patria e hanno complessivamente raggiunto i 2,9 miliardi di dollari al botteghino globale.
Il film è tratto dall’omonimo libro della Collins. Rachel Zegler e Tom Blyth guidano il cast del prequel (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente), interpretato anche da Peter Dinklage, Jason Schwartzman e Viola Davis. Francis Lawrence, che ha diretto i precedenti quattro film di Hunger Games, torna ancora una volta alla regia.
Negli Stati Uniti il film ha dovuto affrontare la concorrenza di Trolls e l’horror Thanksgiving. Il titolo animato distribuito da Universal Pictures ha aperto con un totale di 30 milioni di dollari.