Il cioccolato Wonka è famosissimo, ma ufficialmente non esiste, dato che è un prodotto nato dalla fantasia dello scrittore Roald Dahl, autore de La fabbrica di cioccolato. Come qualsiasi cosa, però, esistono svariate eccezioni che confermano la regola. Prima di parlare della situazione contemporanea del cioccolato Wonka, è bene fare qualche accenno alla fine degli anni Sessanta, periodo in cui Mel Stuart ha iniziato a interessarsi alla possibilità di dirigere l’adattamento del romanzo scritto da Roald Dahl.
A chiedere a Mel Stuart un film tratto da La fabbrica di cioccolato è stata la sua figlia di dieci anni, che aveva appena letto il libro. Il regista mostrò il romanzo al produttore David L. Wolper, che si trovava nel bel mezzo delle trattative con la Quaker Oats Company a proposito di un veicolo commerciale per introdurre sul mercato una nuova barretta di cioccolato prodotta dalla loro compagnia sussidiaria di dolciumi da allora rinominata The Willy Wonka Candy Company. David L. Wolper convinse la compagnia, che non aveva nessuna esperienza pregressa in fatto di produzione di film, ad acquistare i diritti del libro e a finanziare la pellicola in promozione del prodotto che si sarebbe quindi chiamato Wonka Bar.
Nel 1988 l’azienda venne acquistata dal colosso alimentare Nestlè, per poi passare nel 2018 alla multinazionale italiana Ferrero. Nella pubblicizzazione dei suoi prodotti, la compagnia usa immagini incentrate sul personaggio di Willy Wonka. I nomi dei prodotti riprendono quelli estremamente fantasiosi dei libri di Roald Dahl. Il marchio è estremamente popolare nei paesi di lingua anglosassone, grazie alla maggior fama della storia e dei protagonisti a cui è ispirato; in particolare nel Regno Unito, negli USA, in Australia e Nuova Zelanda. In Italia esistono alcuni negozi che vendono i prodotti Wonka, ma alcuni di questi, soprattutto le caramelle, le trovate su Amazon, basta cercare “Wonka Candies”.
Attualmente sul sito ufficiale di Wonka, il film uscito proprio pochi giorni fa, inoltre, è possibile acquistare le caramelle del film (ma, dal momento che i prodotti provengono dagli Stati Uniti, i costi di consegna sono assai elevati). Inoltre, durante la presentazione stampa del film nel corso delle Giornate di Cinema di Sorrento 2023, i giornalisti accreditati hanno ricevuto in omaggio una barretta Wonka a testa, che potete vedere nella foto qui sopra. Tutto merito dei poteri forti.
Infine, è opportuno sottolineare che è possibile trovare le tavolette Wonka su Etsy o su altri siti di artigiani, ma ovviamente si tratta di prodotti non ufficiali, realizzati in tiratura molto limitata, per i fan.
Il film interpretato da Timothée Chalamet (di cui parliamo nella nostra recensione di Wonka) è nei cinema italiani ed è pronto a sbancare ai botteghini di tutto il mondo.