Jim Carrey ha smentito le voci su un eventuale Il Grinch 2 con una dichiarazione rilasciata dal suo rappresentante. L’affermazione del celebre attore si limita a: “Non è vero che Jim riprenderà il ruolo del Grinch in un sequel de Il Grinch”. Anche se questo non significa necessariamente che non sarà realizzato un nuovo film con un altro attore, magari con un reboot o un prequel in stile Wonka, i fan non dovrebbero aspettarsi di vedere Jim Carrey riprendere il ruolo nella sua versione del bisbetico dal pelo verde. Al momento, Universal Pictures non ha commentato queste notizie.
Come riportato da CBR, il libro del Dr. Seuss ha ricevuto tre adattamenti filmici. Il primo risale al 1966 e si intitola Come il Grinch rubò il Natale. Nel 2000 a vestire i panni del Grinch è stato Jim Carrey, che aveva indossato un trucco pesante per trasformarsi nella famosa creatura del Dr. Seuss. La sua interpretazione è stata molto apprezzata e il film ha vinto un Oscar per il Miglior trucco. Il film si è subito trasformato in una sorta di cult movie ed è attualmente disponibile in streaming.
Il chiaro disinteresse di Jim Carrey a tornare nei panni del protagonista per Il Grinch 2 potrebbe essere dovuto al suo possibile ritiro dalla recitazione. Pur non dichiarando apertamente che non reciterà mai più in un film, l’attore ha fatto intendere che stava prendendo in considerazione l’idea di ritirarsi dopo Sonic the Hedgehog 2, poiché iniziava a preferire la “vita tranquilla” che aveva a casa, lontano da Hollywood e dai set cinematografici.
“Beh, mi sto ritirando. Sì, probabilmente. Sono abbastanza serio. Dipende”, ha detto Jim Carrey ad Access Hollywood nel 2022, lasciando aperta la possibilità di tornare a recitare soltanto qualora gli fosse capitata tra le mani una sceneggiatura particolarmente forte. “Se gli angeli mi portano una sorta di sceneggiatura scritta con l’inchiostro d’oro e qualora capirò che quel progetto sarà davvero importante per la gente, potrei continuare, altrimenti preferisco prendermi una pausa” ha chiosato l’interprete.
Jim Carrey ha aggiunto: “Mi piace molto la mia vita tranquilla, mi piace molto dipingere sulla tela e amo molto la mia vita spirituale e sento che – e questa è una cosa che forse non sentirete mai dire da un’altra celebrità finché esisterà il tempo – ne ho abbastanza. Ho fatto abbastanza. Sono abbastanza”. Del resto l’esperienza di Jim Carrey ne Il Grinch non era stata esaltante, professionalmente.
Nel frattempo, una versione parodistica del personaggio del Grinch di Jim Carrey è stata vista nel film horror dello scorso anno The Mean One. Per questioni di copyright, il film parodia non si riferiva al personaggio come Grinch, ma sembrava essenzialmente una versione demoniaca dell’incarnazione del personaggio, interpretato da David Howard Thornton, che interpreta anche Art il Clown nei film di Terrifier.