Jenna Ortega ha recentemente espresso il desiderio di vedere più franchise originali guidati da donne, piuttosto che limitarsi a spinoff derivati da franchise esistenti guidati da eroi maschili. Durante un’intervista con MTV, nel corso della promozione di “Beetlejuice Beetlejuice”, le è stato chiesto se avrebbe preso in considerazione l’idea di interpretare un eventuale revival di “Edward mani di forbice” come Edith mani di forbice. Ortega ha risposto che preferirebbe essere la protagonista di un franchise come personaggio originale.
Adoro il fatto che oggi ci siano molte più protagoniste femminili, penso che sia una cosa così speciale. Ma dovremmo avere il nostro. Non mi piace quando si tratta di uno spinoff, non voglio vedere ‘Jamie Bond’. Capisci? Voglio vedere un’altra donna tosta.
Ortega non dovrà preoccuparsi del fatto che il franchise di James Bond possa cambiare genere, dato che Barbara Broccoli, la produttrice di lunga data del franchise, ha sempre affermato che 007 rimarrà un uomo. Come dichiarato a The Hollywood Reporter nel 2021:
Penso che [il prossimo James Bond] sarà un uomo perché non credo che una donna debba interpretare James Bond. Credo nella creazione di personaggi per le donne e non solo nel far interpretare alle donne ruoli maschili. Non credo che ci siano abbastanza grandi ruoli per le donne, e per me è molto importante fare film per le donne sulle donne.
Anche Ana de Armas, che ha recitato in No Time to Die accanto a Daniel Craig, ha espresso un’opinione simile, affermando al The Sun:
Non c’è bisogno di un Bond donna. Non dovrebbe esserci bisogno di rubare il personaggio di qualcun altro, sai, per sostituirlo. Questo è un romanzo, e porta in questo mondo James Bond e questa fantasia di quell’universo in cui si trova. Quello che vorrei è che i ruoli femminili nei film di Bond, anche se Bond continuerà ad essere un uomo, prendano vita in modo diverso. Che venga dato loro un ruolo e un riconoscimento più sostanziale. Questo è ciò che ritengo più interessante dell’invertire le cose.
Infine, lo stesso volto della saga Daniel Craig, ultimo 007 apparso sul grande schermo, ha affrontato la questione, dichiarando a Radio Times:
La risposta è molto semplice. Dovrebbero esserci parti migliori per le donne e per gli attori di colore. Perché una donna dovrebbe interpretare James Bond quando dovrebbe esserci una parte altrettanto grandiosa, ma per una donna?.
Il 29 agosto, la protagonista di Mercoledì è arrivata in Laguna per presentare Beetlejuice Beetlejuice in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2024. Il progetto, che la vede riunirsi con il visionario Tim Burton, mente creativa dietro alla serie di successo Netflix, vede tre generazioni della famiglia Deetz tornare a casa a Winter River dopo un’inaspettata tragedia familiar. Lydia, ancora perseguitata da Beetlejuice, vede la sua vita sconvolta quando la figlia ribelle Astrid scopre il misterioso modellino della città in soffitta, aprendo accidentalmente il portale per l’Aldilà. Con i problemi che si manifestano in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, riportando il demone dispettoso per scatenare il suo caos. Ve ne abbiamo parlato in anteprima nella nostra recensione dal Festival!