Il primo film della saga di John Wick, uscito nel 2014, è stato girato principalmente a New York, e la maggior parte delle scene ambientate tra Manhattan e Brooklyn. Luoghi familiari come Times Square, Washington Square Park e Rockefeller Center sono facilmente riconoscibili durante la visione del film. Altre location degne di nota includono il Meatpacking District, il Williamsburg Bridge, l’East River Park Promenade e la spiaggia di Coney Island.
La scelta di ambientare questo action thriller nella Grande Mela offre agli spettatori la possibilità di immergersi negli iconici paesaggi urbani della città, tra cui i maestosi grattacieli e i famosi ponti, conferendo al film un’estetica distintiva e coinvolgente, facilmente identificabile per gli spettatori di ogni età e che si sposa perfettamente con molte delle scene di azione del film con Keanu Reeves.
Hotel Continental
L’iconica istituzione della malavita, di proprietà di Winston (interpretato da Ian McShane), è diventata essenzialmente un altro personaggio dei film: un rifugio per assassini, con la propria valuta e le proprie regole, un intreccio di stanze e segreti. La facciata esterna del Continental è quella del flatiron Beaver Building al 1 Wall Street Court, nel Financial District di Manhattan, mentre gli interni sono stati girati presso il ristorante Delmonico’s e l’edificio Cipriani 25 Broadway di New York. Inoltre, l’Origo Studio di Budapest è dove si sono svolte la quasi totalità delle riprese in interni.
Fino al 2020, al posto di Caronte, il concierge (interpretato da Lance Reddick, scomparso nel 2023), avreste trovato il ristorante giapponese Haru Sushi. Al momento, il piano terra di questo edificio di 15 piani è libero. L’iconico hotel ha anche ispirato la trama di The Continental, serie tv spinoff di John Wick, a cui abbiamo dedicato una recensione approfondita.
Cimitero Calvary, Greenpoint Ave, Queens, NY
Prima della sua morte, Helen (Bridget Moynahan), moglie di John Wick, aveva premurosamente disposto che John ricevesse un cucciolo di beagle, Daisy, per aiutarlo ad affrontare il lutto (qui vi sveliamo se John Wick è tratto da una storia vera).
Questa scena è stata girata al Calvary Cemetery. Si tratta di un sito storico situato nel Queens, a New York. Fondato nel 1848, è considerato uno dei più grandi cimiteri degli Stati Uniti, con una superficie di 365 acri. Il cimitero è gestito dall’Arcidiocesi Cattolica Romana di New York ed è l’ultima dimora di oltre tre milioni di persone. Tra i personaggi di spicco sepolti al Calvary Cemetery ci sono i musicisti Louis Armstrong e Celia Cruz e i politici Mario Cuomo e Geraldine Ferraro.
Aeroporto di Republic, Farmingdale, NY
La scena di guida ad alta velocità con protagonista Keanu Reeves è stata girata al Republic Airport. Situato a East Farmingdale, Long Island, New York, il Republic Airport è utilizzato principalmente per l’aviazione generale. Costruito inizialmente nel 1927 come sito di collaudo per la Seversky Aircraft Company (poi ribattezzata Republic Aviation Corporation), l’aeroporto è oggi di proprietà dello Stato di New York e gestito dalla Metropolitan Transportation Authority. Oltre alle due piste, l’aeroporto dispone di numerosi hangar e terminal, tra cui un moderno centro di aviazione aziendale che funge da hub per jet privati e altri aerei executive.
La stazione di servizio 501 N Highland Ave, Nyack, NY
John (Keanu Reeves) cade in un’imboscata di un branco di gangster russi, guidati da Iosef Tarasov (Alfie Allen), in una stazione di servizio. Nonostante i loro tentativi di intimidirlo per fargli vendere il suo bene più prezioso, una Boss 429 Mustang del 1969, John rimane risoluto e si rifiuta di cedere alle loro richieste. Di conseguenza, gli sforzi dei gangster si rivelano vani.
Le riprese di questa scena si sono svolte presso la strada residenziale North Avenue a Nyack, New York. La sua posizione nella Hudson Valley la rende una fuga ideale dallo stress della vita di città, vicino al fiume Hudson. A pochi passi si trova il Nyack Beach State Park, che vanta una vista mozzafiato sul fiume Hudson e sull’iconico Tappan Zee Bridge. La popolarità del parco tra gli amanti della vita all’aria aperta deriva dalla sua vasta gamma di attività, come escursioni a piedi, in bicicletta, in kayak e picnic.
Il negozio di Aurelio – 34-40 Laurel Hill Blvd, Maspeth, NY
John (Keanu Reeves) visita il losco negozio di Aurelio (John Leguizamo) per far riparare la sua auto rubata. La scena si svolge in un garage scarsamente illuminato e pieno di auto e ricambi. Questa scena è stata girata presso la Pine Scrap Metal, ora Pine Non Ferrous Inc. a Laurel Hill Boulevard, una strada principale nel quartiere di Maspeth, nel Queens, a New York. Si estende per oltre due miglia ed è diventato una parte iconica della comunità. Uno dei punti di forza di Laurel Hill Boulevard è la vista panoramica sullo skyline di Manhattan. Da alcuni punti del viale è infatti possibile scorgere alcuni dei più famosi monumenti della città, tra cui l’Empire State Building e il Chrysler Building.
Hotel di lusso ModernHaus SoHo, 27 Grand St, New York, NY
Viggo Tarasov (Michael Nyqvist), il capo di un’organizzazione criminale russa, viene visto parlare al telefono con Aurelio (John Leguizamo), il proprietario di un negozio di armi di alto livello. Mentre i due uomini parlano, Viggo avverte Aurelio con calma ma con severità della gravità della situazione, ricordandogli la temibile reputazione di John Wick (Keanu Reeves).
La telefonata si svolge al ModernHaus SoHo. Si tratta di un hotel di lusso nel cuore di uno dei quartieri più alla moda di New York, edificio caratterizzato da una splendida architettura contemporanea e da servizi di altissimo livello che soddisfano le esigenze dei suoi residenti. Gli spazi comuni dell’edificio sono altrettanto impressionanti, con un centro fitness all’avanguardia, una lounge sul tetto e una terrazza all’aperto. C’è anche una sala di proiezione privata dove i residenti possono godersi film o altri intrattenimenti.
Red Circle – Sala da ballo Edison, 240 W 47th St, New York, NY
Winston (Ian McShane), un amico di lunga data di John (Keanu Reeves), lo mette in guardia sui rischi associati alla rivisitazione della sua vita passata. Tuttavia, Winston condivide con John anche l’informazione riservata che Iosef (Alfie Allen) può essere trovato in un nightclub chiamato Red Circle. John prende in mano la situazione e riesce a entrare al Red Circle, dove affronta Iosef. Sfortunatamente, l’alterco di John con Iosef viene interrotto quando viene aggredito da Kirill (Daniel Bernhardt), uno degli scagnozzi di Viggo (Michael Nyqvist). Ferito, John è costretto a rifugiarsi al Continental per ricevere assistenza medica.
Le riprese del Red Circle si sono svolte presso l’Edison Ballroom. Si tratta di un importante spazio per eventi situato nel cuore di Times Square, a New York. La sala da ballo è stata inaugurata negli anni ’30 come un grande teatro Art Déco, ma è stata successivamente ristrutturata e trasformata in uno spazio moderno per eventi, pur conservando la sua architettura e il suo design storici. Oltre alla sala da ballo principale, l’Edison Ballroom dispone di diversi altri spazi per eventi, tra cui un mezzanino e una suite privata che può essere utilizzata per riunioni più intime o come suite nuziale.
Il film del 2014 “John Wick” – che potete recuperare in streaming – presenta un’avvincente trama d’azione che segue le gesta di John Wick, un ex assassino interpretato da Keanu Reeves. La sua vita tranquilla viene sconvolta quando qualcuno uccide il suo cucciolo di beagle, un regalo prezioso della moglie defunta, spingendolo a uscire dalla pensione per vendicarsi. Aiutato da contatti criminali segreti, John si imbarca in una missione di giustizia e vendetta, affrontando vecchi alleati e potenti nemici. Nel corso della storia, scopre che i colpevoli sono affiliati a un’organizzazione misteriosa di alto livello, con la quale ha legami nel suo passato.