Dopo anni di controversie, Johnny Depp potrebbe tornare a interpretare il capitano Jack Sparrow nel prossimo film della saga Pirati dei Caraibi. Secondo indiscrezioni ventilate da Variety, questa prospettiva, un tempo ritenuta improbabile, sembra concretizzarsi in una strategia adottata dallo studio per portare avanti la saga.
La rottura tra Johnny Depp e Disney risale al 2022, quando l’attore fu coinvolto in una serie di cause legali contro l’ex moglie Amber Heard, che tra le altre cose lo accusava di essere un violento. In quel periodo Depp fu costretto a rinunciare al suo ruolo nella saga di Animali Fantastici, prodotta da Warner Bros, e, cosa ancora più eclatante, anche al ruolo di Sparrow nella saga dei Pirati. Tuttavia, la vittoria di Depp nella causa per diffamazione contro la Heard, ha voltato lentamente le cose a suo favore e l’attore ha ripreso a lavorare, seppure in piccole produzioni. Stando a quanto riporta Variety, il produttore Jerry Bruckheimer ha recentemente confermato che sono in lavorazione due sceneggiature: una che prevede il ritorno di Jack Sparrow e una che esplora un reboot senza di lui. Questo approccio consentirebbe alla Disney di mantenere le opzioni aperte in base a come andranno le trattative future. E lo stesso Bruckheimer, due anni fa, si augurò di poter tornare con Depp, sperando di poter mettere da parte le “questioni private” in nome di un progetto così fortunato.
La presenza di Jack Sparrow nei film è fondamentale per il successo del franchise. La sua assenza non solo rappresenterebbe una perdita per i fan, ma potrebbe influire negativamente sugli incassi, soprattutto considerando il tiepido entusiasmo per i possibili sostituti. Si era parlato di Austin Butler, che però aveva smentito e di un reboot con Margot Robbie, annunciato da tempo.
Le controversie legate alla figura di Depp non sono state accantonate – anche perché gli scontri con Disney si verificarono anche a causa delle intemperanze dell’attore sul set – ma lo studio sarebbe propenso ad una riconciliazione. Come scrive ComicBook, Nonostante Depp abbia dichiarato che per nessun motivo al mondo sarebbe tornato a lavorare con Disney – “neanche per 300milioni e un milione di alpaca” – fonti vicine suggeriscono che potrebbe aver rivisto la sua posizione.
Fino ad adesso, l’attore aveva accettato di indossare il costume del suo personaggio solo per iniziative di solidarietà o per far felici i piccoli fan della saga ricoverati negli ospedali. Chissà che Sparrow non torni anche sul grande schermo. Nell’attesa Depp si è dedicato ad altri progetti, l’ultimo dei quali è il film biografico Modì, da lui diretto e uscito a metà novembre.