Joker 2, attesissimo sequel del film cult del 2019, sarà particolarmente costoso. Sì perché recentemente Warner Bros. Pictures ha svelato il budget del nuovo capitolo con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, ed è costato 200 milioni di dollari, quasi tre volte di più rispetto al lungometraggio di Todd Phillips del 2019 che vinse il Leone d’Oro a Venezia e 2 premi Oscar, che costò all’incirca 60 milioni di dollari. Di questa nuova cifra record, Joaquin Phoenix prenderà 20 milioni, la new entry Lady Gaga invece ben 12 milioni per vestire i panni della squilibrata Harley Quinn.
Come ha riportato per filo e per segno Variety, Joker è stato un enorme successo per Warner Bros. nel 2019, quindi non sorprende che lo studio abbia voluto investire in fretta e furia su un sequel diretto, nonostante fosse concepito come pellicola standalone. Oltre a ricevere numerosi riconoscimenti (Leone d’Oro a Venezia, 11 nomination agli Oscar e due statuette, tra cui una per Joaquin Phoenix) e diventare il sesto film con il maggior incasso di quell’anno, è stato anche il primo film con classificazione R (i minori di 17 anni devono essere necessariamente accompagnati, in questo caso) a superare il miliardo di dollari al botteghino.
Un successo dunque straordinario che probabilmente verrà bissato alla fine del 2024 quando sbarcherà nelle sale Joker: Folie à Deux, sempre diretto da Todd Phillips. Pochissime, al momento, le informazioni sulla trama dell’attesissimo seguito; si suppone il film sarà ambientato in parte nel manicomio criminale di Arkham, dove Joker è rinchiuso dopo gli eventi del primo film; qui lavora la dottoressa Harleen Quinzel, che sviluppa una fascinazione morbosa per il criminale; da qui, il significato del titolo.
Infatti, la locuzione francese “folìe a deux” indica in psichiatria una particolare condizione in cui due individui, che vivono a stretto contatto tra di loro, o in situazione di intimità, isolati dal mondo esterno, condividono una sorta di delirio psicotico. Joker: Folie à Deux (qui le nuovissime foto di scena) arriverà nelle sale italiane a partire dal 4 ottobre 2024, e potrebbe venire presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia, come accadde per il primo capitolo del 2019.