Kinds of Kindness, nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, ha una data di uscita ufficiale: il 21 giugno verrà distribuito al cinema da Searchlight. Originariamente intitolato “And”, segna la quinta collaborazione tra la Stone e Lanthimos, dopo Povere Creature! che è valso a Stone il suo secondo Oscar come miglior attrice. Sebbene la trama non sia ancora stata resa nota, sappiamo che si tratta di un film antologico in cui reciteranno anche Willem Dafoe e Margaret Qualley, Jesse Plemons, Hong Chau e Hunter Schafer.
Lanthimos ha scritto la sceneggiatura insieme a Efthimis Filippou, con il quale ha co-scritto i suoi film precedenti, “The Lobster”, “Killing of a Sacred Deer” e “Dogtooth”. Stone e Lanthimos hanno lavorato insieme anche al film vincitore dell’Oscar 2018 La Favorita e al cortometraggio “Bleat”. Sono già in trattative per produrre il loro sesto film, un remake della commedia fantasy sudcoreana “Save the Green Planet”.
A proposito della sua collaborazione creativa con Lanthimos, Emma Stone ha dichiarato: “Yorgos ritiene che gran parte del suo processo di lavoro con le persone o di inserimento delle persone nei suoi film abbia a che fare con chi sono come persona. Non è solo basato sulla performance“.
La trama di Povere Creature, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, segue la vicenda di Bella (Emma Stone) una giovane donna che nella Londra del XIX secolo viene riportata in vita da uno scienziato, il dottor Godwin Baxter (Willem Dafoe). Dopo il suo risveglio, Emma dovrà imparare a muoversi nel mondo che la circonda, ma ben presto la sua ingenuità farà spazio ad una crescente voglia di conoscenza e ad una maturità sempre più dirompente che la porterà a voler viaggiare, accompagnata da Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo) un furbo avvocato. Libera da qualsiasi pregiudizio o condizionamento sociale, avanzerà pretese impensabili per l’epoca in cui vive.