Vi ricordate il film d’azione Kingsman – Secret Service? Uscito nel 2014, vantava nel cast Colin Firth e Taron Egerton ed era diventato particolarmente famoso per una folle scena d’azione all’interno di una chiesa e girata (apparentemente) in piano sequenza. Oggi vogliamo spiegarvi il significato di quell’incredibile momento cinematografico, le sue implicazioni narrative e come è stata realizzata dal regista britannico Matthew Vaughn nel film uscito nelle sale italiane nel 2014.
Come spiega in dettaglio Yahoo! Movies, la sequenza all’interno della chiesa è stata realizzata da Matthew Vaughn attraverso un’abile utilizzo del montaggio cinematografico, per il quale allo spettatore sembra un piano sequenza senza stacco, mentre in realtà non è affatto così. Girata in 7 giorni, la scena presenta davanti la macchina da presa circa 130 attori tra cui 20 stuntman, 30 attori speciali e 70-80 comparse, compreso ovviamente Colin Firth nei panni dell’agente segreto britannico Harry Hart. Grazie ad un raccordo di montaggio che “unisce” le giunzioni di ogni singola azione sullo schermo, sembra che tutta la scena d’azione sia stata girata senza alcuno stacco apparente. E che scena incredibile!
Nella storia di Kingsman, il cattivo di turno, il Richmond Valentine interpretato da Samuel L. Jackson, inserisce carte SIM in alcuni cellulari gratuiti che regala alla popolazione mondiale e che, una volta attivati, emettono un suono che rende super violenti tutti coloro che si trovano a “portata d’orecchio”; difatti, il piano di Valentine è quello di utilizzare il dispositivo di attivazione per indurre milioni e milioni di persone a uccidersi a vicenda, diminuendo così la popolazione, ed impedendo così l’eventuale estinzione della razza umana a causa della sovrappopolazione. Come spiega The Ringer, quasi tutte le persone nella chiesa hanno uno di questi telefoni, e così quando Valentine attiva le loro carte SIM, tutti iniziano a litigare e ad uccidersi l’uno l’altro. Harry Hart, dal momento che di base è un agente segreto altamente qualificato, in questo contesto si trasforma in un vero e proprio assassino davvero inarrestabile, rendendo la sequenza in chiesa una delle più incredibili scene d’azione degli ultimi anni al cinema.
Kingsman – Secret Service, è un film del 2014 diretto da Matthew Vaugh e liberamente tratto dalla miniserie a fumetti The Secret Service di Mark Millar e Dave Gibbons. Con protagonisti Colin Firth, Taron Egerton, Samuel L. Jackson, Michael Caine e Mark Strong, ha dato vita negli anni successivi ad un sequel (Kingsman – Il cerchio d’oro) un prequel (The King’s Man – Le origini) e un film ambientato nello stesso universo narrativo, Argylle – La superspia (qui la nostra recensione del curioso action movie con Henry Cavill).