Jordan Peele e la sua Monkeypaw Productions produrranno il remake di La casa nera, cult movie diretto da Wes Craven. Dopo Candyman, quindi, il regista e la sua casa di produzione torneranno a occuparsi del reboot di un classico del genere horror. A scrivere la sceneggiatura del progetto sarà Ezra Claytan Daniels, già autore di Doom Patrol e Night Sky. Lo sceneggiatore, tra l’altro, ha già collaborato con Jordan Peele per la sua antologia di racconti horror Out There Screaming.
Al momento, il remake di La casa nera prodotto da Jordan Peele è nelle sue prime fasi di sviluppo con Universal Pictures (con cui ricordiamo che Monkeypaw Productions ha un first look deal), ragion per cui non è ancora chiaro chi si occuperà della regia del reboot. Il film originale è stato scritto e diretto da Wes Craven, e segue la storia di un ragazzino e di due rapinatori che si introducono nell’appartamento dei suoi avidi padroni di casa per rubare le loro monete d’oro. Una volta dentro, il ragazzo scopre l’oscuro segreto della casa, che coinvolge fratelli incestuosi che hanno mutilato diversi ragazzi e li hanno tenuti rinchiusi nel sottoscala. Prima che il ragazzo possa fuggire dalla casa, incontra la loro figlia, che non ha subito l’ira dei suoi folli genitori.
Come riportato da CBR, Wes Craven ha dichiarato che l’ispirazione per il film gli è venuta da un servizio giornalistico della fine degli anni Settanta, che raccontava di due ladri che si erano introdotti in una casa di Los Angeles e avevano fatto scoprire alla polizia che due bambini erano stati rinchiusi in casa dai genitori. Quando il film originale uscì nel 1991, fu un successo a sorpresa per la critica e per gli spettatori, e ottenne una valutazione del 70% su Rotten Tomatoes, riuscendo a incassare 31,3 milioni di dollari in tutto il mondo con un budget di 6 milioni di dollari. Da allora, il film è diventato un classico, apprezzato per i temi della guerra di classe e della gentrificazione.
L’ultimo titolo diretto da Jordan Peele è Nope. Il film (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Nope) è stato lodato dalla critica ed è interpretato da Daniel Kaluuya, Keke Palmer e Brandon Perea. I suoi titoli precedenti sono Scappa, per cui Jordan Peele ha ricevuto il Premio Oscar alla Migliore sceneggiatura originale e Noi.