La “Willy Wonka Experience” di Glasgow, entrata nella storia dalla parte sbagliata, come una delle più scalcagnate truffe mai propugnate a un pubblico pagante, diventerà presto un musical – parodia, grazie a nomi del calibro di Richard Kraft, Tova Litvin e Doug Rockwell; la produzione è attesa per la fine del 2024, anche se una data d’uscita ufficiale e definitiva non è ancora stata divulgata.
A presentare il progetto, un comunicato ufficiale congiunto che recita, con toni decisamente sopra le righe: “Il concetto di esperienza immersiva ha ormai invaso ogni angolo del mondo, da Broadway ai più remoti angoli di strada; ma la magia in grado di devastare le coscienze di bambini e adulti, è qualcosa di decisamente mai visto! L’unico modo per dare senso a questa catastrofe assai poco cioccolatosa è… cantarci sopra“.
La “catastrofe” di cui si parla è naturalmente l’installazione a tema Wonka allestita in fretta e furia sull’onda del film prequel Disney con Timothée Chalamet; attraverso foto promozionali fasulle, generate con l’intelligenza artificiale, è stata prospettata a molti ignari clienti un’indimenticabile esperienza nel segno del cioccolatiere più famoso del mondo.
Come potete leggere qui, tutto quello che i malcapitati hanno trovato sono stati un magazzino riempito alla bell’e meglio con dei cartonati, oltre a figuranti improvvisati e impreparati. Nonostante tutto, però, il personaggio di The Unknown, villain appositamente creato per l’attrazione, ha comunque colpito il cuore dei presenti, e si è già meritato un horror tutto suo.
Tornando al musical, fra i produttori come detto troviamo Kraft (The Little Mermaid) Litvin e Rockwell (High School Musical), Alan Zachary, Michael Weiner e Daniel Mertzlufft, noto influencer musicale di Tiktok.