Durante il terzo atto di Malignant viene svelata l’esistenza di Gabriel, il gemello parassita di Madison, la protagonista del film. Una cosa del genere, per quanto rara, può verificarsi anche nella realtà:: è un’anomalia dello sviluppo embrionale nota con il nome di fetus in fetu. In tale patologia, i tessuti che formano un feto crescono e si differenziano all’interno del corpo di un gemello normalmente sviluppato.
Il fetus in fetu è una gravidanza gemellare atipica in cui il feto incluso è piccolo e malformato, generalmente provvisto di una colonna vertebrale e un’organizzazione degli organi interni simile a quella degli individui sani. La diagnosi può essere effettuata ecograficamente durante la gravidanza oppure successivamente alla nascita mediante RM o TC. Il trattamento è risolutivo e prevede l’asportazione chirurgica.
Come riportato dal Los Angeles Times, in Malignant, Madison soffre della patologia del fetus in fetu (o, probabilmente, di un teratoma) e il suo gemello parassita si risveglia nel momento in cui la donna batte violentemente la testa contro una superficie – l’ubicazione di Gabriel si trova proprio sul retro della sua testa, e la creatura è in grado di servirsi della donna a suo piacimento. Il teratoma, a differenza del fetus in fetu, è un tumore dei tessuti embrionali somigliante a una massa informe assimilabile a una bozza di essere umano.
Va anche sottolineato che James Wan e gli altri autori di Malignant si sono ispirati alla leggenda metropolitana di Edward Mordrake e ad alcuni casi della storia della medicina e hanno raccontato il tutto in chiave horror, senza alcuna pretesa di veridicità scientifica.
Ricordiamo che Malignant è disponibile in streaming. James Wan è il regista e produttore di alcuni film della saga di The Conjuring.