L’improvvisa apparizione di John Candy in Mamma, ho perso l’aereo è uno dei momenti migliori nel celebre film interpretato da Macaulay Culkin. Vestito con un grosso bomber giallo, è difficile non notare l’attore mentre entra lentamente nell’inquadratura in cui Catherine O’Hara, che interpreta la madre di Kevin, sta facendo a pezzi un bigliettaio all’aeroporto di Scranton mentre cerca disperatamente di tornare da suo figlio a Chicago. La verità, però, è che John Candy fu pagato pochissimo, poco più di 400 dollari, nonostante il suo apporto sia fondamentale.
L’interprete, infatti, interpreta la star della polka Gus Polinski e offre a Kate la possibilità di aiutarla a raggiungere Chicago se non le dispiace viaggiare in un camion con lui e la sua band di polka. Il sedicente “re della polka del Midwest” non si limita a movimentare la trama con la sua apparizione, ma aggiunge un fantastico elemento comico a un film già pieno di risate. Il comico, che all’epoca dell’uscita del titolo era già una grande star, è stato sul set del film per un solo giorno. Ma le battute che ha pronunciato erano d’oro e il regista Chris Columbus ha ricordato che è stato tutto improvvisato.
“Nessuna di queste cose era nella sceneggiatura”, ha detto Chris Columbus a Business Insider, ripensando al film per il suo 30° anniversario. Come riportato da Yahoo!Entertainment, il regista ha proseguito: “La storia dell’agenzia di pompe funebri, quella è stata tutta improvvisata alle 4:30 del mattino. Sul set riuscivamo a malapena a tenere la faccia dritta ascoltando John”.
Tuttavia, è emerso che John Candy non ha ricevuto un grosso compenso per il cameo. Chris Columbus ha detto che l’attore lo ha fatto come favore al produttore e sceneggiatore del film, John Hughes. Secondo lo show di Netflix The Movies That Made Us, John Candy ha ricevuto solo 414 dollari per la sua partecipazione di un giorno alle riprese.
“C’era sicuramente un po’ di risentimento da parte di John”, ha detto Chris Columbus. “All’epoca era un accordo tra lui e John Hughes. Non ho mai incontrato John Candy prima che partecipasse al film. Non so se John abbia mai ricevuto un qualche tipo di compenso dalla Fox”. Chris Columbus ricorda che, anche quando i due hanno girato insieme Cara mamma, mi sposo del 1991, l’attore era ancora amareggiato: “Ci sono state un paio di volte sul set in cui ha fatto un commento tagliente sulla Fox e su quanto veniva pagato”, ha dichiarato il filmmaker. Candy sarebbe morto pochi anni dopo, all’età di 43 anni.
Recentemente, invece, Macaulay Culkin ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame e ha incontrato nuovamente Catherine O’Hara, sua madre in Mamma, ho perso l’aereo.