Massimo Ceccherini non è certamente conosciuto per la sua diplomazia e in vista della notte degli Oscar 2024 non si trattiene. Al programma A ruota libera, su Rai1 ha detto testualmente: “Io Capitano è il film più bello, ma vinceranno gli ebrei, quelli vincono sempre. E se conduce Matano, preferisco guardare Canale 5”.
Ceccherini è co-sceneggiatore di Io Capitano, il film di Matteo Garrone candidato agli Oscar 2024, nella categoria del miglior film internazionale, ma non è voluto andare a Los Angeles – per non lasciare il suo cane a casa, dice – e non seguirà neanche la cerimonia dei premi, in onda su Rai1 a partire dalle 23.30. A Francesca Fialdini, conduttrice di A ruota libera, Ceccherini ha detto senza filtri:
“Io Capitano è il film più bello, ma non vincerà. Vinceranno gli ebrei, quelli vincono sempre (…) stanotte alle dieci sarò già a letto, poi se conduce Matano… piuttosto guardo Canale 5”
Ricordiamo che Io capitano ha dei rivali d’eccezione, nella categoria in cui è stato candidato: insieme al film di Garrone infatti, figurano La società della neve, distribuito da Netflix e incentrato sul disastro aereo delle Ande, il bellissimo Perfect Days di Wim Wenders, La sala professori e lo straordinario La zona d’interesse, che segue la quotidianita e la vita della famiglia di Rudolf Hoss, il comandante di Auschwitz che viveva in una villetta accanto al campo di concentramento.
Tornando al programma A ruota libera, a completare la giostra di gaffe del pomeriggio, ci si è messa anche Marisa Laurito, che poco dopo l’intervento di Ceccherini ha rassicurato la conduttrice che sarebbe stata “più tranquilla di Cecchettin” – inciampando in un lapsus, tra il nome dell’attore toscano e quello di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa dall’ex fidanzato lo scorso novembre, di cui si è parlato tanto negli ultimi mesi.