Quest’anno, per la prima volta nella storia dei premi, gli Oscar 2024 saranno in diretta in Italia su Rai Uno dalle ore 23.30. Dopo più di vent’anni di appannaggo Sky, i diritti di trasmissione degli Academy Awards passano alla rete ammiraglia italiana; per questo motivo è adesso più facile per tutti capire dove vedere la diretta TV della cerimonia di premiazione più glamour ed attesa di Hollywood.
I dettagli della diretta in TV ed in streaming della cerimona di premiazione dei 96° Oscar ce li dà direttamente il comunicato stampa ufficiale di Rai.it: “La notte degli Oscar approda in Rai. La cerimonia di premiazione della 96esima edizione, condotta quest’anno, per la quarta volta, dal popolare presentatore e comico Jimmy Kimmel sarà trasmessa domenica 10 marzo su Rai 1 a partire dalle 23.30.”
“Da Roma, dallo studio 3 di via Teulada, Alberto Matano seguirà e commenterà la diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles insieme a Stefania Sandrelli, Gabriele Muccino, Claudia Gerini, Ambra Angiolini, Claudio Santamaria, Antonio Monda e Paola Jacobbi. Collegato dal Tappeto Rosso degli Academy Awards, invece, l’inviato del TG1 Paolo Sommaruga racconterà al pubblico italiano la magia della serata intervistando le star internazionali presenti.”
La cerimonia di premiazione dei 96° Oscar sarà, con molta probabilità, il palcoscenico per il trionfo assoluto di Christopher Nolan con il suo Oppenheimer, film ispirato alla figura del padre della bomba atomica (qui i nostri pronostici ufficiali). Tra le categorie più indecise, quella per la miglior attrice protagonista tra Emma Stone e Lily Gladstone, mentre tutta l’Italia avrà il fiato sospeso tutta la notte per Matteo Garrone, che gareggia nella categoria del miglior film internazionale con Io Capitano. Ma dovrà vedersela con il super-favorito La zona d’interesse.