Lionsgate ha interrotto la propria collaborazione lavorativa con Eddie Egan, consulente di marketing responsabile per il controverso trailer dell’atteso Megalopolis di Francis Ford Coppola; il promo è stato ritirato a poche ore dalla pubblicazione, giovedì 23 agosto, in quanto conteneva finte recensioni di vecchi film del regista Premio Oscar.
A comunicare il recente sviluppo è Variety, che aggiunge, con puro valore di speculazione, come con tutta probabilità, le false recensioni siano state generate tramite intelligenza artificiale. Naturalmente, al momento non vi è alcuna conferma ufficiale di questo; fonti anonime consultate dalla famosa rivista puntualizzano però come l’inserimento delle recensioni false non fosse stato programmato né da parte di Egan né da Lionsgate, bensì sia stato frutto di una “mancanza di attenzione nel processo di verifica e fact-checking” delle frasi raccolte dallo stesso Egan.
Comunque siano andate le cose, la polemica attorno al trailer di Megalopolis ha avuto una risonanza imponente e ha dato il là a riflessioni più ampie sui limiti concessi al marketing in fase di promozione di un film
A fare le spese del disguido in questo caso è stato proprio Egan, amico personale e a lungo collega di Adam Fogelson, dirigente di Lionsgate; i due hanno lavorato insieme prima alla Universal e poi alla SXT, una giovane casa di produzione indipendente; terminata quest’esperienza nel 2019, Egan da allora lavora come freelancer e consulente esterno.
Megalopolis, presentato a Cannes 2024 tra le polemiche, non ha ancora una data d’uscita italiana ufficiale.