Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno ha fornito a Tom Cruise la possibilità di misurarsi con una scena in moto indimenticabile. L’attore ha spiegato la realizzazione dello stunt nel corso di un video in cui dialoga con il regista del film, Christopher McQuarrie e spiega il lungo processo di preparazione che sta dietro le riprese di un blockbuster di tale livello. Il video è stato distribuito sul canale ufficiale YouTube di Paramount Pictures, che ha prodotto il progetto che racconta la nuova avventura di Ethan Hunt.
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno vede Tom Cruise indossare i panni dell’agente Ethan Hunt per l’ottava volta nel corso della sua carriera. L’attore è celebre per gli stunt che ha interpretato personalmente in ogni suo singolo film. In occasione di un video incentrato sul backstage del film, l’attore ha spiegato in dettaglio la realizzazione della scena della moto, strettamente connessa a un dinamitardo lancio con il paracadute. Dopo aver mostrato alcuni dei suoi spericolati voli, Tom Cruise dichiara: “Questa è la mossa successiva. Adesso faccio motocross!”. L’attore sfreccia in sella a una moto mentre il suo trainer dichiara: “Tom ha molta confidenza con la motocross. Ha un ottimo tempismo, un ottimo senso della posizione, davvero. Riesce anche ad atterrare molto bene. Abbiamo costruito un tracciato per il motocross”.
Il regista ha proseguito: “Il fatto che Tom faccia bene i suoi stunt è soltanto una parte del lavoro. Poi è importante piazzare la macchina da presa di fronte a lui in modo tale che Tom non sia infastidito ma sia sempre seguito e tenuto sotto controllo. Quindi bisogna trovare le giuste lenti, una buona piattaforma, un dispositivo non troppo fastidioso. Due anni fa, queste macchine da presa non esistevano nemmeno e non saremmo stati in grado di dare vita a una sequenza del genere!”. Christopher McQuarrie ha continuato a spiegare: “La macchina deve stare quanto più vicina possibile a Tom”.
Il segreto del successo alla base di scene del genere è stato spiegato dall’attore, che ha dichiarato: “Bisogna fare pratica e provare più e più volte”. Infine, il trainer di Tom Cruise ha dichiarato: “Tom è una macchina. Si è lanciato dal paracadute più di 500 volte e ha fatto più di 13 mila salti sulla moto! Lui è davvero una macchina perfetta!”.
In passato, Tom Cruise ha dichiarato di essersi rotto spesso le ossa per portare a casa tutti i suoi stunt (Don’t Try This at Home, reciterebbe una celebre reclame pubblicitaria). L’ultimo film interpretato da Tom Cruise (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno) è uscito nei cinema italiani lo scorso 12 luglio.