Ridley Scott non ha parole gentili per i critici francesi che non hanno apprezzato il suo Napoleon, in arrivo nelle sale italiane a partire da giovedì 23 novembre. Intervistato proprio in occasione della premiére del kolossal storico da lui diretto e con Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby, ha liquidato molte delle polemiche sollevate dalla stampa di settore francese verso il suo atteso film con parole molto semplici e dirette: “I francesi non si sono nemmeno mai piaciuti tra di loro!”.
Tutto è iniziato con un articolo pubblicato da BBC in cui si sottolineava l’opinione di Patrice Gueniffey, un celebre biografo e studioso di Napoleone Bonaparte che, interviato da Le Point Magazine, aveva affermato che il kolossal hollywoodiano di Ridley Scott fosse “molto anti-francese e particolarmente pro-britannico”. Un’affermazione che ha particolarmente irritato il regista inglese candidato all’Oscar, che ha rispedito la critica al mittente con queste parole molto dure e provocatorie: “I francesi non si sono nemmeno mai piaciuti tra di loro, figuratevi […] Come tutta la Storia che abbiamo studiato, è stata riportata da libri e documenti scritti. Napoleone muore e poi, 10 anni dopo, qualcuno ne scrive un libro. Poi qualcuno prende quel libro e ne scrive un altro e così via, 400 anni dopo spesso si usa moltissima immaginazione per descrivere il personaggio storico.”, ha affermato Scott a BBC.
Ma la sua feroce critica verso le pubblicazioni francesi che non hanno apprezzato il film non finisce qui, visto che proprio qualche giorno fa lo stesso Ridley Scott aveva criticato coloro che tacciavano Napoleon di imprecisioni storiche con parole molto dure: “Quando ho problemi con gli storici, gli chiedo loro: ‘Scusatemi amici, ma voi eravate lì? NO? Beh, allora chiudete quella ca..o di bocca!” Ciliegina sulla torta di una polemica alimentata da moltissime testate di settore in Francia, che non hanno di certo apprezzao il Napoleon di Ridley Scott; ad esempio, per Le Figaro il film sembra ritrarre i personaggi di Bonaparte e Giuseppina come Barbie e Ken, mentre il GQ francofono ha liquidato il film storico come “profondamente goffo, innaturale ed involontariamente divertente.” La critica USA invece ha avuto recensioni più benevoli per Napoleon.
Napoleon arriva finalmente nelle sale italiane a partire da giovedì 23 novembre, con una distribuzione curata da Sony Pictures in collaborazione con Eagle Pictures.