Il regista di Nightmare Before Christmas sostiene che il nome di Tim Burton non dovrebbe comparire nel titolo del film che, in originale, è Tim Burton’s Nightmare Before Christmas. Nel corso di un’intervista con AV Club, Henry Selick ha spiegato come il nome di Tim Burton sia stato aggiunto al titolo del film tre settimane prima dell’uscita del progetto nelle sale; una mossa che, a suo dire, smentisce la mancanza di coinvolgimento dell’autore di Edward mani di forbice.
In effetti, molte persone ritengono che Nightmare Before Christmas sia stato diretto da Tim Burton piuttosto che da Henry Selick. A causa dei suoi conflitti di schedule con Batman Returns, però, Tim Burton si è dovuto “accontentare” della produzione e della stesura del soggetto. “Ho sempre pensato che la sua storia fosse perfetta e che lui avesse disegnato i personaggi principali in modo ottimo”, ha detto Henry Selick. “Ma in realtà siamo stati io e il mio team di persone a dargli vita”.
Il regista di Coraline ha continuato dicendo che Tim Burton ha avuto “pochissimo a che fare” con la realizzazione di Nightmare Before Christmas. Tuttavia, il filmmaker ammette che il film si è basato sui concetti del regista di Burbank. “Era una sua idea. I disegni dei personaggi erano suoi. Ma si è affidato a me perché conosceva me e il responsabile degli storyboard”, ha detto Henry Selick. Il regista ha inoltre spiegato che Tim Burton si è semplicemente presentato verso la fine della produzione per apportare alcune modifiche finali. Inoltre, il regista ha scherzato sul fatto che anche il compositore Danny Elfman credeva che Nightmare fosse una sua creazione.
Oltre che con Tim Burton, Henry Selick ha collaborato anche con Neil Gaiman per creare Coraline e con Jordan Peele e Keegan-Michael Key per realizzare il suo ultimo film distribuito su Netflix (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Wendell & Wild). Tuttavia, il suo nome si perde spesso sotto i riflettori. “Mi piace davvero molto collaborare. Ma sono io a guidare la squadra per la realizzazione del film”, ha spiegato Henry Selick.
Come riportato da CBR, il regista ha ricordato una situazione simile nella sua successiva collaborazione con Tim Burton per James e la pesca gigante del 1996. “Tim era un produttore, ma non era davvero presente”, ha ricordato Henry Selick. Il regista di film in stop-motion ha rivelato che, in assenza del creatore de La sposa cadavere, ha dovuto fare i conti con il dirigente della Disney David Vogel, che “ha succhiato via così tanto succo dal film a causa del suo ego da averlo danneggiato”.
Recentemente, Tim Burton ha dichiarato di aver chiuso con Disney. Il regista ha dichiarato: “Mi sono reso conto che, durante le riprese di Dumbo, io ero come il protagonista. Stavo lavorando in questo grande circo orribile e avevo bisogno di scappare”. Oltre alla Disney, Burton ha criticato i grandi studios per essere diventati “molto omogeneizzati e consolidati”.