Agli Oscar 2024 Ryan Gosling si è esibito con I’m Just Ken, la canzone che fa parte della colonna sonora del film Barbie, una performance originale che ha visto coinvolte molte star tra il pubblico, tra cui Emma Stone, ma anche Slash dei Guns N’ Roses, e che era chiaramente ispirata ad una scena di Gli uomini preferiscono le bionde, film con Marilyn Monroe. Il tutto, senza perdere di vista Barbie!
Tra gli Oscar assegnati stanotte, Barbie ha vinto solo una statuetta, per un’altra canzone del film, ma questa esibizione sarà ricordata a lungo. Come potete vedere nel video qui sopra, l’esibizione di Ryan inizia dal pubblico, lui è seduto dietro a Margot Robbie, co-star e produttrice di Barbie, che non riesce a trattenere le risate. Sul palco Gosling prosegue il suo numero musicale insieme a Slash e a Mark Ronson, ma soprattutto insieme a ben 65 Ken, tra cui figurano anche gli attori del film Simo Liu, Kingsley Ben-Adir e Ncuti Gatwa. Al pubblico non sarà sfuggita la citazione evidente dal film Gli uomini preferiscono le bionde: Ryan è vestito di rosa come Marilyn, e attorno a lui ci sono degli uomini che indossano le fasce sul petto, proprio come nel film del 1953. Un film che negli anni ha ispirato innumerevoli citazioni in film e video, basti pensare a Moulin Rouge, con Nicole Kidman e al videoclip di Material Girl, di Madonna.
Quando Ryan torna tra gli spettatori, a lui si uniscono la regista di Barbie, Greta Gerwig, Margot Robbie, America Ferrera e persino Emma Stone, co-star di Ryan nel film La La Land, che agli Oscar fu protagonista di una clamorosa svista che è rimasta nella storia. Tra l’altro Emma Stone ha vinto con Povere Creature e ha fatto un discorso ricco di emozione, non senza imprevisti. Il momento più originale, dal punto di vista visivo di questa esibizione, è quello in cui si vedono tante teste di Barbie (nella prima versione della bambola) roteare sullo schermo.
E dire che inizialmente sembrava che questa esibizione non ci sarebbe stata, poi è stata ufficializzata e Gosling aveva anticipato che sarebbe stata imperdibile. Al link che segue, il nostro commento su questa edizione degli Oscar 2024.