Jake Gyllenhaal è il protagonista di Road House, remake del film cult degli anni ’80 attualmente disponibile su Prime Video. Quando lo avevamo visto nelle prime foto sul set, ci eravamo tutti accorti che avesse messo su una massa muscolare invidiabile. Tutto merito di un durissimo allenamento sia fisico che alimentare, sotto il quale l’attore americano ha sottostato per mesi e mesi e grazie al sostegno e alla professionalità del suo coach personale, Jason Walsh.
Come racconta in esclusiva su Men’s Health, Jason Walsh ha lavorato per circa un anno a stretto contatto con Jake Gyllenhaal per raggiungere quella tartaruga invidiabile addominale e quei muscoli da vero e proprio combattente di pesi massimi, esattamente come il suo personaggio James Dalton nel film di Doug Liman. Walsh ha raccontato che “quando la gente vede Jake tutto muscoloso nel film vede solo i picchi e mai le vallate. Quel fisico che vedete sul piccolo schermo è in realtà il risultato di moltissimo esercizio fisico, diviso in varie fasi e che è durato oltre un anno.”
Il coach personale dell’attore ha raccontato che per ottenere il fisico perfetto per il ruolo, ha sottoposto Gyllenhaal a durissimi esercizi fisici in varie fasi: quella iniziale, caratterizzata da una dieta ferrea ed una conseguente stabilizzazione corporea, una seconda ipertrofica per far lavorare e crescere il volume dei muscoli, una fase sportiva specifica per acquisire i movimenti che il personaggio avrebbe dovuto mettere in atto nel film, ed infine una di mantenimento. Il tutto seguito non solo dagli insegnamenti di Walsh ma anche dalla dietologa Ornella Sofitchouk, che ha impostato per Jake Gyllenhaal un regime altamente calorico caratterizzato dall’assunzione di moltissimi integratori a base di proteine del latte, poi sostituiti da integratori vegetali perché l’organismo dell’attore non tollerava i primi.
Road House è il remake del cult degli anni ’80 Il duro del Road House con il compianto Patrick Swayze. Diretto da Doug Liman, il flm con Jake Gyllenhaal (qui la nostra recensione) ha debuttato oggi 21 marzo in esclusiva su Prime Video, senza passare per le sale cinematografiche. Un rifacimento molto meno incisivo e riuscito rispetto al cult di Rowdy Herrington del 1989, ma che vale la pena recuperare quantomeno per il grande lavoro di dedizione fisica del suo protagonista carismatico.