Saltburn, film di Emerald Fennell, sta scioccando il mondo intero da quando è apparso nel catalogo di Amazon Prime Video; in particolare, una specifica scena con protagonista una vasca da bagno ha lasciato con la bocca aperta ed ha “traumatizzato” moltissimi utenti della piattaforma di streaming. Attori assoluti della sequenza in questione sono Barry Keoghan e Jacob Elordi, nella quale il primo spia in segreto il secondo mentre è all’interno della vasca e si sta masturbando. Quando Elordi esce dal bagno, il personaggio interpretato da Keoghan si intrufola nella vasca vuota e lecca con decisione i rimasugli del liquido seminale prodotto dall’orgasmo del suo coetaneo.
Ovviamente, la scena che abbiamo spiegato qui sopra, ha una premessa doverosa da fare: questa dinamica morbosa e depravata nasce dal momento in cui, nel corso della prima parte di Saltburn, il giovane di estrazione media Oliver Quick (Barry Keoghan) fa la conoscenza ad Oxford di Felix Catton (Jacob Elordi), un suo coetaneo sciupafemmine di estrazione aristocratica. I due si frequentano per un lungo periodo, fino a quando Felix decide di invitare Oliver nella sua tenuta estiva di Saltburn, dove vivono i facoltosi Catton (Rosamund Pike e Richard E. Grant). Da lì a poco, l’ossessione morbosa di Oliver per Felix e la sua famiglia inizia ad assumere forme sempre più inquietanti. E, come spiegato da The Direct, la scena nella vasca da bagno ne è la perfetta ciliegina sulla torta.
Una sequenza disturbante che esprime al massimo tutte le emozioni contrastanti e le mire oscure che il personaggio di Oliver, un ragazzo di estrazione sociale bassa, prova nei confronti dei Catton, aristocratici ben poco simpatici agli occhi del protagonista interpretato da Keoghan. Che a Variety ha rivelato che non ha avuto alcun problema a girare quella scioccante scena: “Ho letto la scena e mi sono detto: “Mostrerò una certa maturità ed impegno per il mio mestiere qui, e metterò alla prova me stesso”. Farò qualsiasi cosa davanti la cinepresa affinché porti avanti la storia e se c’è una ragione giusta per farla in modo creativo. Non farò mai qualcosa giusto per il fattore “wow”. E quando è arrivata questa opportunità, sono stato totalmente d’accordo, perché sembrava nelle corde di Oliver. Ora, ci sono state discussioni a riguardo? Si, certo. Perché ovviamente prima voglio conoscere motivazioni e obiettivi del personaggio che sto per interpretare.”
Saltburn – di cui abbiamo anche spiegato il finale – racconta la storia di uno studente dell’Università di Oxford, che si ritrova attratto dal mondo di un affascinante e aristocratico compagno di classe. Quest’ultimo lo invita nella vasta tenuta della sua eccentrica famiglia per un’estate indimenticabile. Scritto e diretto da Emerald Fennell (Una donna promettente), è stato presentato in anteprima italiana alla 18° Festa del Cinema di Roma ed ha da poco ricevuto 2 nomination ai Golden Globe. Qui la lista di tutte le nomination dell’edizione 2024 dei premi della stampa estera di Hollywood.