Shrek 5 ha una possibile data di uscita nel 2025 che sembrerebbe essere stata svelata da un leak fatto da un dipendente di NBCUniversal. A quanto pare, il film potrebbe essere distribuito nelle sale ben quindici anni dopo Shrek e vissero felici e contenti, al momento il quarto e ultimo capitolo della celebre saga incentrata sull’orco verde. Il dipendente in questione avrebbe inserito Shrek 5 nel suo profilo Linkedin tra i progetti a cui avrebbe lavorato. L’attenzione conquistata online, però, lo avrebbe spinto a rimuovere il film dal suo portfolio.
Secondo quanto riportato da CBR, quindi, Shrek 5 potrebbe arrivare nelle sale nel 2025, ovvero tra circa due anni. Al momento, il franchise conta quattro capitoli più due spinoff incentrati sul personaggio del Gatto con gli Stivali. All’inizio di quest’anno, il doppiatore di Ciuchino, Eddie Murphy, ha mostrato il suo entusiasmo per il suo ruolo nella serie, affermando: “Se la DreamWorks proponesse un altro Shrek, lo farei in due secondi. Adoro Ciuchino. Hanno fatto i film del Gatto con gli Stivali. Ho pensato: ‘Beh, avrebbero dovuto fare un film su Ciuchino’. Ciuchino è più divertente del Gatto con gli Stivali. Voglio dire, amo il Gatto con gli Stivali, ma non è divertente come l’Asino”.
Qualche mese dopo, nell’aprile di quest’anno, Chris Meledandri, CEO della Illumination, ha parlato dell’ipotesi di un nuovo capitolo della serie di Shrek e ha risposto alle dichiarazioni di Eddie Murphy, affermando che le sue parole sono “la prova del forte entusiasmo dell’attore per un ruolo che ha davvero creato insieme agli artisti della DreamWorks. Ho trovato questo commento molto emozionante”.
Con questo, Chris Meledandri, che è l’amministratore delegato e fondatore della Illumination, non solo sta stuzzicando i fan a proposito di un eventuale Shrek 5 ma anche relativamente all’espansione del franchise, con ulteriori film spinoff. Al momento, Shrek 5 non ha ancora una data di uscita ufficiale. L’ultimo capitolo dell’universo di Shrek (ne parliamo nella nostra recensione de Il Gatto con gli Stivali 2: L’ultimo desiderio) è stato distribuito nelle sale italiane a dicembre 2022.