Anne Hathaway avrebbe dotuto interpretare la Gatta Nera in Spider-Man 4, capitolo cinematografico targato Sony e Marvel che non è mai entrato in produzione e che avrebbe dovuto essere diretto ancora una volta da Sam Raimi. La saga con protagonista Tobey Maguire nei panni di Peter Parker avrebbe quindi potuto avere tra i suoi memorabili villain anche l’attrice premio Oscar, che racconta che se avesse accettato quel ruolo e se il quarto capitolo fosse entrato veramente in cantiere, non avrebbe avuto un futuro nella DC e nei panni di Selina Kyle/Catwoman in Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan.
In una puntata di Happy Sad Confused, Anne Hathaway ha preso parte al divertente gioco del “e se?”, rivelando che se Spider-Man 4 di Sam Raimi avesse ricevuto il semaforo verde da Sony Pictures, avrebbe vestito i panni di Felicia Hardy/Gatta Nera, rinunciando per sempre al futuro come Catwoman nella saga di Nolan dedicata a Batman: “Non ho indossato il costume e non ho letto la sceneggiatura oltre le audizioni. Ho ottenuto la parte e, sì, questa probabilmente è più la storia da raccontare dei produttori che la mia, qualora mai decidessero di raccontarla“. ha detto Anne Hathaway.
“Nel frattempo, l’universo di ‘Spider-Man’ è diventato così vasto ed emozionante. Si sta semplicemente reinventando ed onestamente, non vorrei farne parte più del necessario”, ha continuato l’attrice ad Happy Sad Confused. Di certo il semaforo rosso ricevuto da Spider-Man 4 non ha fatto altro che aiutarla ad ottenere il ruolo in Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, suggellando una collaborazione con il regista britannico che è poi continuata anni dopo con Interstellar: “Se Spider-Man 4 fosse stato realizzato, non so se sarei stata presa in considerazione per il film di Nolan. Forse [Christopher Nolan] avrebbe detto: ‘No, è occupata in un altro universo cinematografico!”, ha sottolineato l’attrice premio Oscar per Les Misèrables.
Non è la prima volta che Anne Hathaway racconta a ritroso la sua esperienza davanti la macchina da presa, tra “e se?” e rimpianti di un’attrice a cui dissero che la sua carriera non sarebbe arrivata a 35 anni. Ad oggi, la Hathaway ha un Oscar, un Golden Globe, un SAG e ed un Bafta ottenuti per il musical di Tom Hooper, oltre ad una carriera nella quale ha lavorato con registi come Christopher Nolan, Robert Zemeckis, Tim Burton e Todd Haynes.