Rian Johnson ha parlato di Star Wars: Gli Ultimi Jedi e ha rivelato che, a sua detta, è il finale a rendere un film grandioso. Da quando il titolo è uscito al cinema nel 2017, il regista Rian Johnson ha difeso il film da molti fan di Star Wars che non erano d’accordo con il modo in cui il capitolo centrale della trilogia sequel giocava con le convenzioni del franchise.
Come riportato da IndieWire, nel corso di una recente intervista rilasciata a The Atlantic, Rian Johnson ha parlato del finale de Gli Ultimi Jedi, che ha suscitato molte polemiche, affermando di aver voluto dare al film un’aria definitiva per combattere “l’idea velenosa” della proprietà intellettuale che continua a influenzare la narrazione cinematografica.
“Per quanto riguarda il film di Star Wars che ho fatto, ho cercato di dargli un finale da paura”, ha detto Rian Johnson all’Atlantic. “Amo talmente tanto i finali che anche facendo il capitolo centrale della trilogia ho cercato di dargli un finale. Un buon finale che ricontestualizza tutto ciò che lo ha preceduto e lo rende un bellissimo oggetto a sé stante: è questo che rende un film un film. Sembra che ce ne siano sempre meno. Questa idea velenosa di creare proprietà intellettuali si è completamente insinuata alla base di qualsiasi narrazione. Tutti pensano solo: ‘Come possiamo continuare a sfruttarla?’. Mi piace un finale in cui si brucia la barca vichinga in mare”.
Non è la prima volta che Rian Johnson parla de Gli Ultimi Jedi con la stampa. In una video-intervista a GQ, il regista di Glass Onion ha affrontato le critiche alla comicità del film, che alcuni fan hanno giudicato troppo ampia.
“Chiunque pensi che l’umorismo un po’ goffo non abbia un posto nell’universo di Star Wars, non so se ha visto Il ritorno dello Jedi”, ha detto Rian Johnson. “L’elemento leggermente autoconsapevole dell’umorismo goliardico è qualcosa che fa parte integrante di Star Wars. Non è tutto, e siamo anche molto seri. E penso che questo tipo di equilibrio sfacciato tra queste due cose sia anche qualcosa che fa parte di Star Wars”.
Sebbene Gli ultimi Jedi sia rimasto un’opera controversa nell’ambito del divisivo franchise di Star Wars, il regista è rimasto fedele al film, affermando di esserne “ancora più orgoglioso” a cinque anni di distanza in una recente intervista con Empire Magazine. L’ultimo film di Rian Johnson (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Glass Onion – Knives Out) è disponibile in streaming su Netflix.