Jodie Foster, ospite di Jimmy Fallon, ha confermato un importante rumor sulla sua carriera che circola da tempo su Internet; l’attrice Premio Oscar ha infatti rivelato di essere stata contattata da George Lucas nel 1977, per interpretare la principessa Leia in Guerre Stellari, primo capitolo di una saga ancor oggi popolarissima; Foster ha dichiarato di essere stata però costretta a rinunciare a causa di un precedente impegno con la Disney (il titolo del film in questione non è stato divulgato, ma si tratterebbe con tutta probabilità di Tutto accadde un venerdì, uscito nel 1976.
Ecco le esatte parole di Foster, riportate da Variety: “Volevano una Leila un po’ più giovane (all’epoca delle riprese Foster aveva circa 15 anni, ndr), ma io avrei dovuto fare un film della Disney e non mi andava di rescindere il contratto che avevo appena firmato“.
Il ruolo sarebbe poi andato alla diciannovenne Carrie Fisher, che avrebbe interpretato Leia nella trilogia originale, e in due dei tre film della trilogia sequel, prima della sua improvvisa scomparsa, avvenuta nel 2016. Riguardo a un’interpretazione che sarebbe divenuta iconica, Foster aggiunge: “Hanno fatto un lavoro magnifico, non so se sarei riuscita a essere all’altezza, probabilmente avrei scelto un’acconciatura diversa, in stile ananas“, ha scherzato l’attrice Premio Oscar.
Foster, attualmente in onda negli Stati Uniti (e in Italia) con una nuova serie tv – ne abbiamo parlato nella recensione di True Detective 4 – ha avuto una carriera di enorme successo, culminata in due Oscar e tre Golden Globe: proprio durante la cerimonia di consegna del Globe alla carriera, nel 2013, Foster fece pubblicamente coming out, ringraziando l’allora compagna. Un’attenzione, quella rivolta al genere femminile, che ha permeato anche gli ultimi anni di gestione della saga di Star Wars. Rey, l’eroina della trilogia sequel, ha letteralmente diviso in due il fandom, tornato in fibrillazione dopo aver saputo che un nuovo film con lei come protagonista sarebbe in sviluppo e vedrà presto la luce.